MAGAZINE
Logo Magazine

Tutto quello che c'è da sapere sui pannelli in fibra di legno

All'interno delle abitazioni sono sempre più usati i pannelli in fibra di legno. Ecco quali sono i prezzi e le caratteristiche principali

13-11-2018
Chiedi un preventivo per
rivestimenti edili

I pannelli in fibra di legno sono una scoperta – per quanto riguarda l’arredamento – degli ultimi anni. Nonostante siano usati sin dal XX secolo, è solo ultimamente che gli architetti e gli arredatori d’interni hanno iniziato a utilizzarli all’interno delle case senza cercare di abbellirli in qualche modo. Il fatto che si veda il legno, infatti, adesso è un valore aggiunto all’abitazione che risulta così molto rustica e – non secondario – assolutamente funzionale.

Cosa sono i pannelli in fibra di legno

I pannelli in fibra di legno hanno in origine una trama ruvida, cosa che li rende molto particolari ed esteticamente gradevoli da vedere.

Si caratterizzano come dei materiali molto leggeri e particolarmente adatti per isolare termicamente le abitazioni e gli esercizi commerciali. Sono utilizzati soprattutto da chi vuole una soluzione eco-friendly e sostenibile per la propria abitazione, in quanto i minerali presenti al loro interno non rilasciano nessuna sostanza tossica che potrebbe danneggiare l’ambiente circostante. Inoltre, possono essere impermeabilizzati grazie all’uso di resine naturali.

In genere il legno utilizzato per la loro creazione è quello del pioppo, del pino silvestre o del peccio. Questi sono tagliati in nastri che vanno da 1 ai 3 millimetri di larghezza e massimo fino a 0,4 di spessore.

Le caratteristiche della fibra di legno

Tra le principali caratteristiche della fibra di legno bisogna annoverare il fatto che si tratta di un materiale ecosostenibile e ignifugo. È inoltre un ottimo isolante termico e acustico molto apprezzato per la costruzione degli edifici. Tanto che i pannelli in fibra di legno per coperture sono molto gettonati per la coibentazione di tetti, pareti e pavimenti, in modo da garantire un isolamento pressoché perfetto e sicuro grazie alla sua naturalezza.

Nonostante in molti li amino allo stato naturale, c’è anche chi predilige dei pannelli di legno intonacabili da inserire all’interno della propria abitazione. Questo avviene quando l’arredamento non consente di mantenerli in questo modo e quindi bisogna procedere con la verniciatura. La fibra di legno è sempre più usata nelle abitazioni perché, grazie alle sue proprietà isolanti, consente di risparmiare in modo importante sulla bolletta.

Una delle caratteristiche più apprezzate dei pannelli in fibra di legno, infatti, è quella di ridurre gli scambi termici tra l’interno e l’esterno dell’abitazione. In questo modo, d’estate il calore non passerà attraverso i muri e consentirà alle persone al proprio interno di non soffrire l’afa. Al contrario, durante i mesi invernali, non fa circolare il freddo. Non si devono così tenere sempre accesi i riscaldamenti, garantendo un risparmio economico sul lungo periodo.

Quanto costano i pannelli in fibra di legno

I prezzi della fibra di legno non sono eccessivi. I pannelli costano circa sette euro per dimensioni di 110 x 60 cm. Ovviamente la spesa può variare a seconda del tipo di materiale usato per la costruzione e se questo vada intonacato o meno. In ogni caso sono la soluzione ideale se volete isolare termicamente e acusticamente la vostra abitazione usando materiali assolutamente naturali.

Se siete interessati e volete saperne di più sui panelli in fibra di legno, vi consigliamo di contattare un esperto nel settore. Richedete un preventivo!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a rivestimenti edili
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE