MAGAZINE
Logo Magazine

Vernici, smalti e colori: come scegliere

L'importanza della preparazione delle pareti pirma di tinteggiare

Chiedi un preventivo all'azienda
BORELLI LUIGI
richiedi un preventivo gratis

Una casa ben ordinata deve avere delle pareti pulite, quindi libere da muffe e macchie che nel tempo naturalmente si formano. Oggi è possibile distanziare gli interventi di tinteggiatura in quanto sono disponibili vernici evolute che possono essere lavate, quindi se i figli sporcano il muro con il colori si può rimediare, inoltre sono disponibili in commercio vernici di nuova generazione in grado di resistere all’umidità e mantenere intatti nel tempo i colori. Se ci si affida al fai da te per dipingere una parete è necessario tenere in considerazione diversi fattori, in primo luogo la vernice non ripara i problemi esistenti, quindi se vi sono delle buche, delle crepe, occorre prima intervenire sulla parete pulendola bene e andando ad eliminarle con uno stucco. Per fare questo serve uno stucco di buona qualità e gli attrezzi giusti per applicarlo senza creare effetti ancora peggiori delle imperfezioni presenti. A questo proposito è bene avere sempre a disposizione una spatola per l’applicazione e della carta vetrata per rendere la superficie omogenea anche dopo tale intervento riparativo.

Come scegliere la vernice per la propria abitazione o il proprio ufficio? Questa è un’altra domanda a cui non è semplice rispondere perché con il tempo anche le pitture si sono evolute e vi è un’ampia di prodotti specifici per diversi usi. In linea di massima la scelta deve avvenire tenendo in considerazione il locale e l’uso che ne viene fatto. Ad esempio nel caso in cui l’abitazione sia particolarmente propensa a sviluppare muffe dovute all’umidità della zona o a un intonaco esterno che non lascia traspirare le pareti, il consiglio è di usare una idropittura, questo perché è una tipologia traspirante. In zone di passaggio, come possono essere i corridoi o la sala di attesa di un professionista, è invece bene avere una pittura lavabile, questa non è molto traspirante, ma può essere pulita con un panno umido. Sono inoltre in commercio pitture termoisolanti, in tal caso l’obiettivo è migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio. Per i più sensibili alla salute dell’ambiente ci sono le pitture ecologiche, atossiche e non inquinanti. Infine, per coloro che manifestano allergie esistono le vernici alla caseina anallergiche.

Per chi vuole scegliere la propria vernice è possibile rivolgersi allo store di Borrelli Luigi a Lucca. Qui possono trovare prodotti specifici i professionisti e i privati che vogliono cimentarsi nel fai da te. In commercio c’è una vasta gamma di vernici per interni e per esterni, le stesse non si distinguono solo per i colori, ma anche per le tipologie. Naturalmente grazie ai preziosi consigli dei collaboratori esperti presenti in azienda, tutti possono trovare il prodotto giusto per le proprie esigenze. Borrelli Luigi non vende solo vernici, ma anche tutti gli accessori e i prodotti necessari alla realizzazione di un lavoro perfetto. Ad esempio è possibile trovare stucchi e diluenti per le varie tipologie di pittura. Vi è un vasto assortimento di pennelli di tutte le misure e forme in modo da realizzare finiture professionali dei vari lavori eseguiti. Per chi vuole un lavoro veloce e di precisione la scelta ideale è il rullo. Ci sono accessori per realizzare le varie sfumature di colore e tecniche di verniciatura. Presso Borrelli Luigi vi è il servizio di tintometria che permette di realizzare la tonalità perfetta per i gusti di ogni cliente.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a BORELLI LUIGI
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali