MAGAZINE
Logo Magazine

Caldaie e camini moderni

Camini moderni: un sistema per creare l'atmosfera e scaldare l'abitazione

Chiedi un preventivo all'azienda
A.D. PULIZIA CANNE FUMARIE
richiedi un preventivo gratis

Il camino ha un fascino unico. La fiamma è sinonimo di accoglienza e familiarità, crea un’atmosfera romantica ed intima. Prima di scegliere il modello più adatto, bisogna stabilire in quale stanza installarlo e se vi sia o meno una cappa, che ne garantisca il corretto funzionamento e faccia uscire direttamente dal comignolo il fumo prodotto dalla combustione. Nelle case in fase di progettazione, la canna fumaria può essere inserita all’interno del muro. Nelle strutture già esistenti, invece, può essere montata a parete e rivestita da fogli di cartongesso da decorare a piacimento. In genere, il camino viene posizionato nelle zone più vissute della casa (cucina-soggiorno o salotto), ma comunque molto ben aerate per favorire il ricambio dell’aria. Le dimensioni del camino dipendono sostanzialmente dallo spazio a disposizione. I modelli reperibili in commercio hanno alimentazione differente. Per cui, oltre al classico camino a legna, si trovano i modelli a pellet e perfino elettrici, utili in mancanza di canna fumaria.

Le caldaie domestiche sono le protagoniste indiscusse della stagione fredda. Oltre a provvedere al riscaldamento dell’acqua sanitaria, garantiscono la diffusione uniforme del calore in tutti gli ambienti di casa. Esistono diverse tipologie di caldaie, tra cui: quella a metano tradizionale, che scalda come un grande fornello l’acqua inviandola ai rubinetti e ai termosifoni e quelle moderne a condensazione. Queste ultime sono meno economiche delle precedenti, ma consentono di risparmiare sui consumi del 10-15% circa. Infatti, recuperano il calore dei fumi prima che questi vengano espulsi verso l’esterno attraverso la canna fumaria. La scelta della caldaia deve dipendere sostanzialmente dall’utilizzo, dalle dimensioni dell’immobile e dalle esigenze dei membri della famiglia. La legge prevede il controllo periodico dell’apparecchio da far effettuare esclusivamente da un tecnico autorizzato, in grado di rilasciare l’apposita certificazione. L’addetto si occuperà di conseguenza della pulizia dello scambiatore, del bruciatore nonché della verifica del corretto funzionamento dello scarico dei fumi. La manutenzione regolare è importante per assicurare la piena efficienza dell’impianto, la durata nel tempo e soprattutto la sicurezza per la famiglia.

La ditta A.D. di Anni Domenico si trova a Pozzuolo Martesana, in provincia di Milano. Specializzata nell’installazione e nella manutenzione di camini e stufe a pellet oppure a legna, effettua anche il controllo e la pulizia delle canne fumarie delle abitazioni oppure delle imprese. L’intervento non deve mai essere rimandato o effettuato da personale non competente, perché dalla canna fumaria dipendono sostanzialmente il corretto funzionamento, la durata e la sicurezza della caldaia o del camino. L’azienda vanta un’esperienza ultra ventennale ed offre interventi di assistenza straordinaria. I condotti vanno puliti con regolarità, in base alle disposizioni della normativa UNI 10683, onde evitare fumi stagnanti e fuliggini sul pavimento dovuti da un tiraggio non efficiente. Gli operai si occupano anche del controllo dei dispositivi elettrici, elettronici e dell’efficienza dei ventilatori. Inoltre, il personale della ditta A.D. di Anni Domenico è specializzato nell’installazione e nella manutenzione di impianti firmati Piazzetta e Montegrappa. Qualora fosse necessario, provvede anche alla realizzazione di rivestimenti in cartongesso personalizzati per nascondere elegantemente le canne fumarie degli appartamenti datati.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a A.D. PULIZIA CANNE FUMARIE
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali