magazine

tutti gli articoli

Caldaie e impianti di riscaldamento: per aumentare il comfort nella propria casa

I differenti tipi di caldaia tra cui scegliere per scaldare al meglio una casa

La caldaia è un apparecchio immancabile per l'impianto di riscaldamento di un ambiente, in quanto converte l'energia dei combustibili in calore e rifornisce tutta la casa, attraverso l'acqua o l'aria trasmessa nell'apposito sistema di tubi. Le prime caldaie erano alimentate a legno, ma oggi esistono tante altre forme di alimentazione, tra cui i combustibili liquidi o il gas.
Esistono diversi tipi di caldaia, quindi ognuno deve valutare e scegliere in base alle proprie esigenze: le caldaie fisse vengono installate in punti ben precisi e possono essere rimosse solo con lunghi lavori di demolizione; le caldaie semifisse sono pensate per stare sempre ferme in un punto, ma all'occorrenza si possono spostare facilmente. La classe di efficienza energetica è un aspetto molto importante, in quanto consente di ottimizzare sui consumi e risparmiare quando arriva la bolletta alla fine del mese. A seconda dello spazio disponibile e del progetto che si ha in mente, si può scegliere una caldaia murale, a basamento o a biocombustibili solidi, come il pellet.

I principali interventi e controlli da effettuare per avere una caldaia perfettamente efficiente in totale sicurezza
La manutenzione della caldaia e degli impianti di riscaldamento è un aspetto assolutamente fondamentale. Si potrebbe pensare che saltare qualche controllo possa permettere di risparmiare, mentre è vero esattamente il contrario. Una caldaia che non funziona in maniera opportuna non solo rischia di inquinare maggiormente l'ambiente, ma consuma un maggiore quantitativo di combustibile o di energia elettrica, scaldando meno. Inoltre, nei casi più gravi, potrebbe essere messa a rischio la sicurezza di chi vive in una casa con impianti di riscaldamento non a norma. Per questo motivo bisogna sempre stare attenti ad effettuare i controlli e le manutenzioni necessarie, magari segnandosi le scadenze, perché ogni intervento va fatto in tempi differenti. Oltre al controllo generico da effettuare annualmente, ci sono manutenzioni che migliorano il funzionamento generale della caldaia, come la pulizia della canna fumaria o il controllo dei fumi, e verifiche più accurate e specifiche, come la pulizia della caldaia, la verifica del consumo dell'acqua, il controllo del serbatoio del gasolio sia interno che esterno e il controllo del rendimento di combustione dei fumi. A parte si può poi rilevare l'eventuale produzione di emissioni.

Assistenza Caldaie Baxi: come essere certi di comprare caldaie adatte alle proprie esigenze
Per essere certi di acquistare la caldaia migliore o per assicurarsi che la propria caldaia funzioni correttamente, è possibile rivolgersi all'Assistenza Caldaie Baxi di Sali Francesco, specializzata nei settori di termoidraulica, della manutenzione delle caldaie a gas e della climatizzazione in generale. Il servizio offerto è sempre rapido, risolutivo e di grande qualità, per soddisfare le esigenze di ogni cliente. Oltre ad essere vendute caldaie, caldaie a gas, caldaie per il riscaldamento e ricambi per caldaie, vengono garantiti numerosi servizi: insieme all'installazione di caldaie e scaldabagni, è possibile richiedere manutenzioni, interventi tempestivi di riparazione o contratti di assistenza per controllare caldaie, scaldabagni e stufe. Assistenza Caldaie Baxi può intervenire su tutto il territorio di Cremona e offre preventivi gratuiti e sopralluoghi, per decidere col cliente la soluzione più adatta in base ai suoi desideri o ai suoi bisogni. Infine, oltre ai servizi di vendita, montaggio e controllo delle caldaie, si assicurano trattamenti di depurazione delle acque e la vendita di impianti ed apparecchi specifici del settore, per assicurare un servizio completo e capace di occuparsi di ogni singolo aspetto della manutenzione.

Potrebbe interessarti anche