MAGAZINE
Logo Magazine

Camino all'aperto: ecco tipologie e costi

Vuoi goderti il tuo terrazzo anche d’inverno? Il caminetto da esterno è la soluzione per vivere l'outdoor anche durante i mesi freddi. Scopri prezzi e tipologie

Chiedi un preventivo per
caminetti da esterno
richiedi un preventivo gratis

Il camino all’aperto, detto anche da giardino, è la soluzione ideale per riscaldare e rendere più accoglienti e vivibili durante la stagione invernale gli ambienti esterni della casa, come il terrazzo, il giardino o la veranda. Questi camini possono avere svariate forme e dimensioni, ed essere realizzati con modalità costruttive differenti. Inoltre, possono essere alimentati con combustibili diversi, quali legna, pellet, gpl, metano e bioetanolo. Tutto dipende dalle tue esigenze.  

Camino da giardino: tipologie

Vediamo ora alcuni dei modelli di camino da giardino tra cui puoi scegliere per riscaldare l’esterno della tua casa in inverno. 

Caminetti da esterno in ferro

I caminetti da esterno in ferro garantiscono un buon isolamento e hanno un aspetto decisamente elegante. Queste caratteristiche li rendono adatti a qualsiasi tipo di giardino. Inoltre, i caminetti da esterno in ferro possono essere dotati di griglia. Così, oltre a rendere più accogliente il tuo giardino, avrai a disposizione anche un pratico barbecue. 

Caminetti per esterno in muratura

Esistono diverse tipologie di caminetti per esterno in muratura che possono essere installati facilmente in giardino o sul terrazzo. Sono fatti da una cappa che può essere realizzata in muratura o mattoni e possono anche avere una griglia per la cottura del cibo. Il focolare può essere centrale o a parete, e come combustile si possono utilizzare la legna, la carbonella o il bioetanolo. Questa tipologia di camino all’aperto può resistere fino a temperature di 1300° e, se ben isolato, è possibile limitare la dispersione del calore. I caminetti per esterno in muratura donano un tocco naturale alla casa e hanno poche spese di gestione. 

Camini da esterno moderni

Anche tra i camini da esterno moderni puoi scegliere tra diverse soluzioni in base alle tue esigenze e allo stile della tua abitazione. Se desideri una soluzione pratica, ma allo stesso tempo di design, puoi optare per un camino da esterno portatile in acciaio alimentato a bioetanolo. Oppure puoi scegliere un camino da esterno sospeso, perfetto per arredare spazi esterni sia della casa in città che di quella in campagna o in montagna. Anche tra i camini da esterno moderni non mancano quelli con barbecue, alimentati a legna o a carbonella. Infine, ci sono i camini da esterno ad etanolo, che possono essere posizionati ovunque non avendo il problema della canna fumaria. Questa tipologia di camini è realizzata interamente in acciaio

Camino all’aperto: prezzi

Il prezzo di un camino all’aperto può variare in base al modello, alle dimensioni e al materiale con cui è realizzato. Considera che un caminetto a legna in muratura può costare dai 500 agli 800 euro. Per risparmiare puoi realizzare il tuo caminetto in muratura tutto da solo, se hai dimestichezza con il fai da te. Altrimenti puoi cercare online il professionista che può costruirlo al posto tuo oppure trovare i rivenditori della tua città, per acquistare il tuo camino all’aperto. Richiedi un preventivo senza impegno su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a caminetti da esterno
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali