MAGAZINE
Logo Magazine

Camino in casa, differenze tra fuoco aperto e chiuso

Come scegliere il camino giusto e quali sono i pro e i contro dei camini a fuoco aperto e chiuso? In questo articolo troverai tutto ciò che occorre sapere

Chiedi un preventivo per
riscaldamento
richiedi un preventivo gratis

Il camino, seppur non sempre ormai si trova frequentemente, è uno degli elementi più utilizzati per riscaldare la propria la casa; maggiore infatti sarà la metratura dell’abitazione, e minore sarà la possibilità di utilizzo. Il camino in casa può essere di diverse tipologie, ma quello tradizionale e molto spesso maggiormente apprezzato, è quello a legna. La fiamma con il suo calore infatti dà un tocco in più alla propria abitazione: con la sua duplice funzione, di riscaldamento ma anche di cottura dei cibi, è sempre molto apprezzato.

Sul mercato ne esistono diversi, ognuno con i suoi pro e contro. Se il camino fuoco aperto infatti non diffonde al massimo il calore nell’ambiente, data la canna fumaria al quale è collegato e che carpisce la maggior parte della componente termica, il camino fuoco chiuso non permette di assolvere a una delle sue funzioni originarie, ovvero la cottura di cibi. I modelli di entrambi poi sono diversi, e la scelta può cadere spesso anche allo stile che si vuole  dare alla propria casa. Infatti, se per il primo si trovano maggiormente dei modelli rustici, per il secondo si punterà di più su uno stile moderno. Andiamo allora a scoprire insieme i pro e i contro su quale camino a casa scegliere:

Camino a fuoco aperto

Solitamente chi vuole dare un tocco più classico e tradizionale per la propria casa, opta per un camino a fuoco aperto. Questo perché oltre all’immediatezza del calore data dalla legna che arde, può rendersi utile quando con una ghisa, si vuole cucinare diversi tipi di cibi. I materiali che vengono utilizzati sicuramente sono diversi rispetto ai propri gusti ed esigenze. Interni in ghisa o in acciaio, ed esterni in muratura o mattoncini in vista, rispetto anche allo spazio a disposizione, cambierà la tipologia di caminetto.

Il termo camino ad esempio risulta molto utile per chi ha una base profonda per aggiungere la possibilità di riscaldare l’acqua. Sicuramente però il riscaldamento non sarà mai totale se vi trovate ad avere una grande abitazione, e il problema del fumo anche non è un elemento da sottovalutare. Stesso discorso vale per la legna. Non è da sottovalutare anche la disponibilità di uno spazio dentro casa dove accatastare e mettere da parte tutta la legna necessaria per farvi superare l’inverno.

Camino a fuoco chiuso

Se non vi sentite tradizionalisti ma anzi volete dare un tocco di modernità alla vostra abitazione, allora il camino a fuoco chiuso farà al caso vostro. Con un vetro frontale ceramico che resiste a temperature elevate, questo modello sicuramente apporterà un certo stile alla vostra casa. Inoltre, non è da sottovalutare il fatto che un vetro del genere riesca ad evitare la fuoriuscita dei fumi, oltre che a proteggere il vostro arredamento da possibili danni causati da scintille di un fuoco aperto. Inoltre, seppur potrebbe sembrare che il fuoco chiuso possa trattenere tutto il suo calore all’interno, in realtà mantiene inalterata la temperatura per un periodo maggiore rispetto a quello aperto.

Inoltre, alcuni modelli hanno delle pareti posteriori con degli speciali isolamenti che permettono ai gas e i fumi di fuoriuscire da un canale appositamente predisposto per mantenere le temperature di combustione alta, sfruttando in maniera ottimale il combustibile. Sicuramente però un camino a fuoco chiuso non avrà mai lo stesso budget di quello aperto. Infatti, è più dispendioso, oltre che a risultare meno caloroso. Puoi richiede subito un preventivo gratuito e trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a riscaldamento
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali