MAGAZINE
Logo Magazine

Camino sospeso: guida all’acquisto

Il camino sospeso è un elemento d’arredo moderno ed originale che dona un’atmosfera accogliente alla casa. Scopri quali sono le tipologie in commercio

16-01-2022 (Ultimo aggiornamento 18-01-2022)
Chiedi un preventivo per
camini da interno

Il camino sospeso dona un tocco moderno e originale alla casa, pur mantenendo quell’atmosfera romantica e accogliente che un focolare è in grado di regalare: la sua struttura, infatti, non poggia sul pavimento e offre uno spettacolo unico di fiamme a mezz’aria. Si tratta di un prodotto estremamente versatile e utilizzabile praticamente ovunque: si può prendere in considerazione l’acquisto di un camino centrale sospeso, in grado di decorare la stanza come se fosse un lampadario e che può essere fatto ruotare a 360 gradi, oppure di un camino sospeso a ridosso di un muro, a parete o ad angolo.

Il camino sospeso non ha ancora trovato una grande diffusione in Italia, in cui la clientela preferisce ancora i classici camini alle forme spesso azzardate e fantasiose dei camini sospesi. Ma, se nella scelta del camino sospeso non si esagera con i materiali, la varietà cromatica e le forme, si può comunque portare a casa un elemento di arredo di sicuro impatto e molto originale, in grado di donare all’ambientazione un’atmosfera chic ed alternativa. Ecco qualche indizio in più per orientarsi nella scelta di un camino moderno sospeso per la casa.

Camino sospeso: caratteristiche, pro e contro

In commercio, il camino sospeso è presente in modelli prefabbricati di semplice installazione, dotati di strutture metalliche leggere ma resistenti, che possono essere smontate durante l’estate. Esistono quindi differenti tipologie di camino sospeso, che si possono suddividere in base alla posizione, alla natura del focolare o del combustibili:

  • camino sospeso centrale, a parete o ad angolo
  • camino a camera aperta, ovvero con la camera di combustione chiusa su due/tre lati, così da render visibile la fiamma sugli altri, oppure un camino a camera chiusa, in cui uno o tutti i lati sono schermati da una parete di vetro
  • camino a legna sospeso, camino sospeso a pellet, a gas o bioetanolo
  • camino sospeso con rivestimento in pietra ollare, ghisa, marmo o acciaio

Insomma, il ventaglio di scelta è davvero ampio, ed ogni camino sospeso è ampiamente personalizzabile anche e soprattutto nelle forme, nei colori e nella particolarità dello stile. Essendo un prodotto soprattutto di design, il camino sospeso spesso è firmato da designer di successo che lo hanno interpretato a loro piacimento, seguendo i trend del momento.

L’installazione di un camino sospeso ha molteplici vantaggi, sia dal punto di vista estetico che pratico: questa tipologia di camino, infatti, è molto più versatile e leggera del camino tradizionale, si presta a sperimentazioni di forme e materiali molto più ardite ed esteticamente d’impatto, è sicuramente più pratica e funzionale, si può installare abbastanza facilmente dove si desidera e, soprattutto, si pulisce molto facilmente.

Per contro, l’acquisto di un camino sospeso è sicuramente più costoso rispetto all’alternativa tradizionale, proprio per il fatto che i camini sospesi sono progettati e firmati da designer di fama internazionale. Inoltre, bisogna considerare che un camino sospeso a centro stanza necessita di un ambiente particolarmente ampio, altrimenti non solo risulterà d’ingombro, ma perderà anche molta della sua resa estetica, non potendo essere osservato dalla giusta prospettiva.

Camino sospeso: prezzo

Il prezzo di un camino sospeso varia molto in base alle sue caratteristiche. A incidere sul prezzo di un camino sospeso è più che altro la firma di chi lo ha progettato, il brand ed altri fattori più estetici che strutturali. In generale, al di là del costo di acquisto, comunque ripagato dall’estetica del camino sospeso, si può dire che la collocazione di un caminetto freestanding richiede costi inferiori rispetto al classico focolare, per due particolari ragioni.

Innanzitutto, a differenza del camino tradizionale, la collocazione di un camino sospeso non prevede particolari lavori di muratura, i cui costi e tempi di installazione sono sempre piuttosto impegnativi, dato che questo particolare tipo di camino va semplicemente appoggiato al muro o appeso al soffitto.

Inoltre, il camino sospeso può eventualmente richiedere soltanto l’allacciamento alla canna fumaria, anche se non è necessario per tutti i camini sospesi. Ad esempio, i caminetti a gas sospesi con catalizzatore hanno una combustione estremamente pulita, senza emissione di fumi nocivi, grazie alla tecnologia molto avanzata con la quale sono stati progettati. Anche il camino a bioetanolo sospeso non necessita solitamente di canna fumaria, dato che il bioetanolo è, una sostanza combustibile di origine naturale, originata dai processi di fermentazione di scarti vegetali, che non provoca l’emissione di fumi dannosi per l’ambiente.

Se stai pensando che il camino sospeso sia la scelta perfetta per la riscaldare e arredare la tua casa, richiedi un preventivo per conoscere il dettaglio dei costi di acquisto e di installazione in base al modello che hai in mente.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a camini da interno
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE