MAGAZINE
Logo Magazine

Che cos'è il defangatore per caldaia e come funziona?

Il filtro defangatore evita che sostanze come fango, sabbia e terreno si depositino nella caldaia, danneggiandola. Ecco la guida di PG Casa su come istallarla

21-12-2020
Chiedi un preventivo per
pulizia caldaia

Il defangatore per caldaia impedisce che fango, sabbia, terreno e sostanze ferrose si possano depositare all’interno dell’impianto, compromettendone il funzionamento. Quindi, per prevenire danni alla caldaia, e quindi evitare un’ecessiva manutenzione della caldaia, è consigliabile l’installazione di questo piccolo accessorio. Vediamo insieme che cos’è, come si installa e quali prezzi può avere il defangatore per caldaia.

Filtro defangatore: cos’è

Per prima cosa definiamo che cos’è il filtro defangatore. Si tratta di un dispositivo che filtra le impurità contenute nell’acqua dell’impianto di riscaldamento che si depositano sul fondo. All’interno del fino è presente anche un magnete, che ha il compito di attirare le sostanze ferrose e metalliche, impedendo che finiscano nell’impianto provocando la ruggine. Tutte le sostanze che vengono filtrate finiscono in una camera di raccolta, che può avere dimensioni diverse in base al tipo di filtro che si acquista. 

Il defangatore per caldaia è obbligatorio?

Il defangatore per caldaia non è obbligatorio, ma è sempre consigliato installarlo. Tenere pulito l’impianto di riscaldamento è molto importante, perché se si dovesse ostruire dovresti affrontare delle notevoli spese per riparare l’eventuale danno. Inoltre, se l’impianto non funziona bene ti fa consumare più combustibile, aumentando i costi in bolletta. Il defangatore per caldaia ti consente anche di allungare la vita della caldaia stessa. 

Filtro defangatore: come si installa

Il filtro defangatore per caldaia va installato all’ingresso della caldaia, per proteggerla da tutte le impurità che sono presenti nell’impianto, soprattutto nella fase di avviamento. La sua installazione non è un’operazione complessa, ma è sempre meglio rivolgersi ad un tecnico specializzato per evitare di compromettere il corretto funzionamento della caldaia. Inoltre, un professionista è in grado di valutare con precisione quali sono le necessità del tuo impianto e quale filtro è meglio installare tra quelli presenti in commercio. 

Defangatore per caldaia: prezzi

I prezzi del defangatore per caldaia variano a seconda del modello, delle dimensioni e della marca. La scelta del filtro dipende dalle dimensioni dell’impianto e dalle reali esigenze, come ad esempio la qualità dell’acqua. I filtri defangatori che si possono trovare in commercio si dividono in due categorie, quelli grandi e quelli compatti. I filtri grandi si utilizzano quando nell’acqua c’è una maggiore concentrazione di sostanze ferrose ed è necessario avere un dispositivo con una maggiore capacità filtrante. I filtri compatti, invece, sono molto versatili e possono essere installati in diverse posizioni, anche in spazi ridotti, come in bagno e in cucina. 

Poi sta a te scegliere il dispositivo più adatta per la tua caldaia, anche chiedendo consiglio ad un esperto. Oggi, un filtro di dimensioni ridotte può avere un costo che parte da 60 euro. A questa cifra occorre poi aggiungere il costo della manodopera. Per trovare un tecnico nella tua città che può occuparsi dell’installazione del filtro defangatore per caldaia, puoi richiedere un preventivo gratuito direttamente su PG Casa, in modo da avere un’idea precisa della spesa che dovrai affrontare. 

 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a pulizia caldaia
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali