MAGAZINE
Logo Magazine

Come scegliere le stufe a pellet da incasso

Quali sono i vantaggi delle stufe a pellet da incasso? Non ingombrano e permettono di riscaldare casa utilizzando energia rinnovabile. Scopri di più su PG Casa

Chiedi un preventivo per
stufe a pellet
richiedi un preventivo gratis

Nella stagione fredda non c’è nulla di più bello che stare davanti a un fuoco acceso: per questo stanno diventando sempre più diffuse le stufe a pellet da incasso, soluzione ideale non solo per godere del calore delle fiamme, ma anche perché rappresentano un ottimo sistema di riscaldamento che consente di risparmiare sulle bollette del gas. In alternativa e con un funzionamento simile si può optare per un camino a pellet da incasso, che funziona con lo stesso principio e che si differenzia solo per alcuni dettagli. Si tratta di soluzioni particolarmente performanti ed economiche.

Stufe a pellet ad incasso: cosa sono e come funzionano

Le stufe a pellet da incasso hanno la peculiarità di poter essere inserite in un muro o in una interecapedine realizzata con il cartongesso, come se fossero dei caminetti veri e propri. Si tratta di pezzi d’arredo veri e propri, con design accattivanti e adattabili a ogni tipologia di arredo. Vi sono in acciaio, in pietra, in ghisa e via di seguito. Questo tipo di stufa a pellet ha poi il pregio di poter diffondere il calore con maggiore velocità rispetto a quella tradizionale, grazie alla camera termica chiusa, che conserva maggiormente il calore per poi rilasciarlo con gradualità. Queste stufe hanno altresì un sistema di regolazione della combustione che funziona in automatico, così come la possibilità di programmare accensione e spegnimento.

Il camino a pellet da incasso

Cugino della stufa, è il camino da incasso a pellet, che può essere di due tipologie:

  • quelli ad aria funzionano immettendo nell’ambiente aria calda umidificata, attraverso l’utilizzo di griglie frontali e di un sistema di canalizzazione che serve a diffondere il calore nell’abitazione in maniera omogenea.
  • quelli ad acqua sono multifunzione, in quanto sono in grado di generare calore in ogni ambiente della casa e allo stesso tempo di produrre acqua calda per l’impianto idrico sanitario. 

I vantaggi delle stufe a pellet da incasso

Le stufe a pellet da incasso hanno diverse tipologie di vantaggi: innanzitutto si istallano velocemente e senza necessità di interventi di tipo edile; consentono di ridurre i consumi; possono essere smontate per gli interventi di pulizia o di controllo dei fumi; possono essere rivestite in modo da integrarsi perfettamente nello stile di arredo della stanza in cui sono inserite.

Le stufe a pellet da incasso nel camino sono un’altra alternativa: chi ha in casa un caminetto che non usa più o che non funziona, e vorrebbe comunque avere un fuoco acceso nella stanza, può installare la stufa a pellet incassandola in quello spazio, in modo da ricreare un ambiente con un’atmosfera unica.

I vantaggi del camino a pellet da incasso

Il camino a pellet da incasso offre numerosi vantaggi: innanzitutto è progettato e studiato per essere inserito nello spazio per il caminetto. In secondo luogo è dottato di un sistema che consente di espellere i fumi attraverso un foro, con tiraggio forzato, in modo che non si disperdano polveri nella casa. Inoltre non necessita dell’installazione di una canna fumaria, sebbene sia sempre consigliata.

Richiedi un preventivo gratuito sul nostro sito.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a stufe a pellet
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali