MAGAZINE
Logo Magazine

Consigli per il massetto per riscaldamento a pavimento

Scopri alcuni consigli utili per la scelta del miglior massetto per riscaldamento a pavimento.

Chiedi un preventivo per
riscaldamento a pavimento
richiedi un preventivo gratis

Prima di scoprire qual è il miglior massetto per riscaldamento a pavimento è importante comprendere lo scopo di questo strumento edilizio e le caratteristiche fondamentali che dovrebbe avere.

Il massetto può essere definito come uno strato cementizio su cui si poggia il solaio. Questo strato ha come obiettivo livellare i pavimenti, in modo da portarli all’altezza e alla quota desiderata. Molto spesso in questo strato del pavimento sono presenti le tubazioni degli impianti idraulici, nonché quelle del riscaldamento e dei cavi elettrici. Il massetto viene poi rivestito dalla pavimentazione desiderata.

Sempre più in voga è poi il riscaldamento a pavimento, una tipologia di impianto che prevede l’utilizzo di pannelli radianti in grado di garantire un calore omogeneo in tutta la casa. Questo tipo di impianto infatti sfrutta la proprietà del calore di muoversi dal basso verso l’alto, riducendo così i consumi energetici e aumentando il rendimento termico. Inoltre questo impianto è silenzioso e richiede una manutenzione ridotta. Tra gli altri vantaggi di installare questo tipo di riscaldamento ci sono:

  • i bassi costi di installazione in fase di costruzione;
  • la libertà di arredamento vista la mancanza di caloriferi;
  • un ambiente sano e più asciutto, quindi la prevenzione di muffe.

Fattori da considerare nella scelta del massetto per pavimento

I fattori da considerare nella scelta del miglior massetto per riscaldamento a pavimento sono molti e possono dipendere dalle proprietà dei materiali e dalla tipologia di posa. Tra le principali caratteristiche da considerare ci sono sicuramente la velocità del massetto a riscaldarsi e a rilasciare calore, nonché la resistenza e la tenuta del massetto a medi e bassi spessori, indispensabile per garantire la durabilità del pavimento.

Tra gli altri fattori da considerare nella scelta del massetto per riscaldamento a pavimento ci sono:

  • la possibilità di realizzare giunti di dilatazione;
  • i tempi di accensione iniziale dell’impianto pre-posa della pavimentazione (come parquet, piastrelle e grès porcellanato).

La consistenza del materiale è poi un’altra caratteristica importante: il massetto non è fluido il pavimento non risulta compatto, in questo modo si creano poi camere d’aria che incidono notevolmente sui risultati dell’impianto.

Scegliere il miglior massetto per riscaldamento a pavimento: autolivellante o radiante

Tra i migliori massetti per riscaldamento a pavimento c’è sicuramente quello autolivellante, una soluzione moderna premiscelata, alla quale è necessario aggiungere solo dell’acqua. Questo tipo di impasto, molto fluido quindi più semplice da livellare, è in grado di garantire la massima adesione. Il risparmio non è solo di tempo bensì anche di stagionatura, in quanto questa stabilità non richiede l’inserimento di giunti. Tra i vantaggi di questo massetto per riscaldamento a pavimento ci sono quindi:

  • lo spessore basso;
  • l’alta adesione agli impianti;
  • la stabilità;
  • la facilità di livellamento;
  • la rapida asciugatura.

Se si è alla ricerca del miglior massetto per riscaldamento a pavimento e si desidera una soluzione moderna bisogna allora optare per un massetto radiante. Questa tecnologia, sempre più in voga nel settore edilizio, ha uno spessore molto basso e tra i punti di forza c’è la rapidità di raggiungimento della temperatura e del calore desiderati. Questo tipo di impianto si chiama anche massetto a bassa inerzia termica e caratteristica imprescindibile di questo tipo di pavimentazione è la qualità dell’impianto e dei materiali che vengono prodotti oggi dalle aziende più rinomate del settore.

Questi tipi di impianti sono molto fluidi e compatti, in grado quindi di essere livellati in poco tempo, nonché sottilissimi. Puoi richiedere subito un preventivo gratuito.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a riscaldamento a pavimento
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali