PagineGialle Casa

Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi

Vuoi trovare nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività su PagineGialle Casa! NUMERO VERDE 800-011411 | MAIL info@italiaonline.it
PagineGialle Casa

PagineGialle Casa

chiedi un preventivo gratis

Hai chiamato lo spazzacamino? Arriva Babbo Natale!

È opportuno chiamare un'azienda di spazzacamini per la pulizia delle caldaie, dei camini e della canna fumaria all'inizio dell'inverno, per aumentare la sicurezza e il rendimento dell'impianto.

L'intervento annuale di uno spazzacamini per la pulizia delle caldaie, dei camini e della canna fumaria ha innanzitutto il fine di preservare la sicurezza di tutti gli occupanti un'abitazione, infatti una scarsa manutenzione, combinata con una mancanza di ventilazione nel magazzino della caldaia, può portare ad avvelenamento da monossido di carbonio. A seconda della quantità e della durata dell'esposizione, questo gas inodore e incolore può causare gravi disagi o persino la morte. Garantire la durata del sistema di riscaldamento e limitare il verificarsi di guasti è anche uno degli obiettivi della revisione periodica della caldaia. A tutto ciò si aggiunge il fatto di difendersi da un punto di vista legale rispettando la recente normativa sugli impianti termici, che rende obbligatorio l'adozione del nuovo libretto che accompagna la caldaia, a partire dal 31 dicembre 2015 e il rilascio del cosiddetto bollino blu. La revisione e la cadenza dei controlli poi è strettamente legata alla tipologia dell'impianto e deve essere fatta in base a quanto indicato nel libretto. La mancata esecuzione di una manutenzione regolare può comportare il rifiuto dell'assunzione da parte dell'assicurazione in caso di incidente, inoltre Il proprietario può richiedere il pagamento di una penale quando l'inquilino lascia l'alloggio assegnato.

Chiedi un preventivo per RISCALDAMENTO richiedi un preventivo gratis

A causa dei depositi di fuliggine e di altri residui aggressivi all'interno della parete della caldaia, la temperatura dei gas di scarico aumenta in modo significativo e riducono il trasferimento di calore all'acqua di riscaldamento. Se lo strato di fuliggine ha uno spessore compreso tra 1 mm e 2 mm, è già prevedibile un peggioramento dell'efficienza del 6-8%. Una miscela di fuliggine di 1,5 mm sulle superfici nella camera di combustione della caldaia fa aumentare la temperatura dei gas di scarico di circa 100 °C a causa dell'effetto isolante, con un consumo aggiuntivo di combustibile. Come risultato di questo superfluo consumo di energia, viene generata una massa inutile di anidride carbonica, che ha un impatto negativo sui cambiamenti climatici a causa del cosiddetto effetto serra. Se la caldaia non viene pulito regolarmente, può anche portare a un blocco dei tubi di scarico, con conseguenti eventuali guasti al bruciatore e all'impianto della caldaia. Una pulizia completa di caldaia comprende inoltre l'impostazione dei dispositivi di regolazione, una verifica dei dispositivi di sicurezza, il controllo della combustione, l'analisi dei fumi e una verifica dei flussi di gas. In definitiva una pulizia regolare della caldaia contribuisce a limitare le spese di riscaldamento e a proteggere l'ambiente.

Un intervento annuale di uno spazzacamini per la pulizia delle caldaie può essere utile anche nel caso si utilizzino per il riscaldamento delle stufe, che ovviamente hanno delle canne fumarie da tenere sotto osservazione. Ancora maggiore deve essere la tendenza alla manutenzione e alla pulizia regolari se la stufa è in ceramica o in piastrelle di maiolica, poiché contribuiscono ad un aumento non solo dell'efficienza ma anche della durata di tutta la struttura, rimuovendo cenere, fuliggine e scorie isolanti. Una completa manutenzione della stufa in ceramica o maiolica include una pulizia della camera di combustione, degli accessori in ceramica, dello scambiatore di calore e di tutti gli elementi di collegamento. La frequenza della pulizia della camera di combustione naturalmente varia dalla tipologia della struttura, un forno base progettato bene e opportunamente cotto produce solo circa l'1,5% di ceneri della quantità di combustibile bruciato. In un forno base una parte della cenere dovrebbe rimanere nella camera di combustione e solo quella in eccesso viene rimossa, invece per una stufa ad aria calda e con altri sistemi di funzionamento, è necessario consultare le informazioni del produttore. Una pulizia regolare consente di risparmiare i costi del legname e degli altri combustibili utilizzati, preservando la vita della stufa per evitare deflagrazioni e incendi dei camini e indispensabile è ovviamente la loro regolare ispezione, pulizia e manutenzione.

La manutenzione e la pulizia dei camini e delle canne fumarie aiutano a evitare il rischio di incendio perché i depositi nel condotto sono altamente infiammabili. Un incendio può essere attivato, ad esempio con un bruciatore di una caldaia impostato in modo errato e questa combustione può superare i 1000 °C. Quando la canna fumaria è troppo sporca i gas di combustione possono causare avvelenamento da monossido di carbonio e trascurando l'intervento di uno spazzacamino si mette in pericolo la salute degli occupanti dell'abitazione. Una pulizia regolare della canna fumaria inoltre migliora le prestazioni delle caldaie e delle stufe che l'alimentano, conduce a ridurre il consumo del combustibile del 7-10 % e contribuisce a ridurre l'inquinamento ambientale. Per la pulizia delle canne fumarie ci sono fondamentalmente due soluzioni: - l'intervento di tipo fisico e meccanico, che utilizza il famoso pennello riccio, è la tecnica più semplice ma più efficiente. - l'intervento di tipo chimico, che consiste nell'utilizzare sostanze sintetiche, che però non è sufficiente per pulire correttamente il condotto e dovrebbe semplicemente essere usato come un aiuto all'intervento meccanico.

preventivo

Ti aiutiamo a cercare i migliori professionisti della tua zona! Chiedi un preventivo per RISCALDAMENTO

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

richiedi un preventivo gratis
  • Manutenzione caldaia
  • pulizia canna fumaria

Potrebbero interessarti anche