MAGAZINE
Logo Magazine

I vantaggi della climatizzazione radiante

Sistemi a pavimento: si consuma meno e ci si immerge in una sensazione di benessere

08-06-2022
Chiedi un preventivo all'azienda
IDROTERMICASOLARE
richiedi un preventivo gratis

Riscaldamento e climatizzazione sono aspetti ormai centrali nella vita della nostra società. La transizione ecologica in corso, unita ai costi crescenti dell’energia e delle materie prime, rende sempre più improrogabile la diffusione su vasta scala di impianti puliti, duraturi, a basso consumo ed efficienti.

Per realizzare questa complessa convergenza di obiettivi, l’Idrotermicasolare di Terni mette a disposizione dei propri clienti un’esperienza ormai trentennale nella posa in opera di impianti di riscaldamento e climatizzazione, vantando anche preziose competenze in sistemi solari, sistemi anti-incendio, di irrigazione e di valorizzazione delle energie alternative.

Un team di 6 persone indirizza il committente nella scelta più adatta alle esigenze dei suoi ambienti, garantendo preventivi trasparenti, manutenzione costante e programmata, garanzia kasko e una copertura assicurativa per responsabilità civile di 5 anni; guidandolo, anche, fra i meandri non sempre agevoli delle detrazioni fiscali.

Quali sono le eccellenze proposte da Idrotermicasolare? Fra i fiori all’occhiello dell’azienda ternana spiccano le più avanzate soluzioni di climatizzazione radiante: a pavimento, a soffitto e a parete. Tutte funzionano secondo uno stesso principio: la caldaia regola la temperatura dell’acqua e viene irradiata nei tubi disposti a serpentina, chiocciola o rettilineo e incastonati sotto il pannello isolante per distribuire uniformemente il calore in tutto l’ambiente.

Obiettivo? Godere sempre di un clima perfetto, tanto in inverno quanto in estate, con concreti vantaggi rispetto agli impianti tradizionali. Questo per alcune semplici ragioni: la caldaia, innanzitutto. A differenza dei sistemi classici, con una soluzione a pavimento la caldaia lavora a una temperatura compresa fra i 29 e i 35 anziché i 70 gradi centigradi. Una differenza notevole. Il consumo energetico viene dunque dimezzato della metà, con conseguenti benefici economici, enfatizzati dall’incredibile durata degli impianti, che si aggira intorno ai 50 anni. Temperatura costante e netta diminuzione di polveri, acari e muffe tipici degli impianti a termosifone rendono questo tipo di riscaldamento un trend destinato a crescere costantemente nel tempo.

Non solo. Oltre ad essere la più apprezzabile tecnologia di riscaldamento invernale, il sistema radiante a pavimento è una soluzione ideale per avere nei mesi estivi un clima fresco e piacevole. Un solo sistema, invisibile e a basso consumo, può dunque garantire il clima ideale in tutte le stagioni, anche nei mesi caratterizzati dalle alte temperature. Irradiando nei tubi acqua a una temperatura fra i 15 e i 18 gradi si raffrescano i pavimenti e si modera la temperatura ambientale senza fastidiosi getti d’aria. Persino il calore del corpo umano viene assorbito dal pavimento regalando una naturale sensazione di benessere, molto distante da quella non sempre piacevole dei condizionatori.

Insieme all’impiantistica più avanzata nel riscaldamento e nella climatizzazione, Idrotermicasolare affianca il proprio cliente nella valorizzazione delle energie rinnovabili all’interno dei propri ambienti. Pannelli solari, caldaie a biomassa a pellet e/o legna e pompe di calore coronano l’offerta dell’azienda rendendola un vero e proprio punto di riferimento, sia in ambito residenziale che industriale.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a IDROTERMICASOLARE
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE