MAGAZINE
Logo Magazine

Impianti di riscaldamento, climatizzazione, idraulici

Impianti a risparmio energetico per la tutela dell'ambiente

Chiedi un preventivo all'azienda
OFFICINA LODATO
richiedi un preventivo gratis

Con il tempo famiglie e aziende sono diventate sempre più attente alle tematiche ambientali e proprio per questo hanno iniziato a rinnovare gli impianti al fine di ottimizzare i consumi, avere un risparmio in bolletta, ma soprattutto ridurre le emissioni inquinanti. Tra i sistemi che consentono di avere un notevole risparmio economico vi è la telegestione e il telecontrollo degli impianti di riscaldamento, illuminazione ed elettrico. Cosa vuol dire? Semplicemente che è possibile far partire il riscaldamento del proprio appartamento poco prima di farvi rientro senza inutili sprechi, azionando l’impianto con un semplice tocco sullo smartphone. Inoltre è possibile far partire gli elettrodomestici, come la lavatrice o la lavastoviglie, negli orari in cui l’energia costa meno, anche in base al proprio piano tariffario. Anche il forno può essere azionato a distanza grazie al proprio smartphone, ovviamente gli impianti in casa devono essere adeguati alle nuove tecnologie. Tutto questo contribuisce a un controllo delle spese e delle emissioni inquinanti evitando inutili sprechi

Per un maggiore risparmio economico è possibile anche scegliere di installare una nuova caldaia a condensazione. Questa riesce a recuperare il calore presente nel vapore acqueo e nei fumi prodotti dalla caldaia stessa e assicura un risparmio energetico che può arrivare al 20%. A questo si può unire il risparmio derivato dall’installazione di impianti di riscaldamento a pavimento. Gli stessi sono caratterizzati dalla presenza di serpentine che corrono sotto i pavimenti. La distribuzione del calore è uniforme, vi è una minore dispersione dello stesso e, infine, vi è un risparmio di metano o altro combustibile in quanto il liquido radiante deve raggiungere una minore temperatura per riscaldare l’ambiente. Chi ha un tetto, un terrazzo ampio o comunque un’ampia disponibilità di spazi davanti casa, può installare impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia ed acqua calda per sanitari e sistemi di riscaldamento. Si tratta di una scelta ecocompatibile perché viene utilizzata una fonte di energia rinnovabile come il sole e non inquinante a differenza degli altri combustibili solitamente usati. Naturalmente l’energia del sole è a costo zero, quindi la spesa per la bolletta energetica scende.

Per avere impianti ad elevato risparmio energetico è possibile fare affidamento sulla ditta Officina Lodato Impianti di Riscaldamento a Palermo. La ditta vanta oltre 50 anni di esperienza in questo settore e offre alla sua clientela professionalità ed evoluzione grazie al costante aggiornamento delle tecniche utilizzate nella realizzazione degli impianti. Realizza impianti di riscaldamento tradizionali e impianti radianti a pavimento. Inoltre si occupa di installazione di caldaie di nuova generazione, manutenzione e riparazione delle stesse. Per chi vuole aumentare il risparmio si eseguono impianti con installazione di pannelli fotovoltaici. Offre un’ampia gamma di servizi tra cui anche la realizzazione di piscine interrate, pre-fabbricate, fuori terra o smontabili. La ditta Officina Lodato si propone come referente unico per l’impiantistica e realizza lavori per l’impianto idrico, di climatizzazione ed impianti elettrici. Gli stessi possono essere portati a termine applicando i criteri della domotica per avere un sistema evoluto che garantisce un notevole risparmio. Infine, la ditta è in grado di eseguire ristrutturazioni chiavi in mano, grazie alla collaborazione di numerosi professionisti.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a OFFICINA LODATO

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali