MAGAZINE
Logo Magazine

Impianti di riscaldamento e caldaie

Impianti di riscaldamento e caldaie di nuova generazione per il risparmio energetico

Chiedi un preventivo all'azienda
DIPIETROCALDAIE
richiedi un preventivo gratis

Una casa confortevole è tale se garantisce caldo in inverno e fresco in estate, il tutto senza un eccessivo aggravio delle spese in bolletta. I sistemi per realizzare questo obiettivo sono numerosi, nel senso che si possono predisporre cappotti, comprare infissi isolanti e tanto altro, ma la strada principale per avere comfort e risparmio sono gli impianti termo-idraulici. Anche in questo campo i progressi fatti sono davvero tanti. In primo luogo è possibile realizzare impianti intelligenti, ad esempio quelli radianti a pavimento. Questi consentono di avere una distribuzione uniforme del calore e risparmio perché il liquido radiante per riscaldare gli ambienti deve arrivare ad una temperatura di circa 40°C mentre negli impianti tradizionali la temperatura deve essere compresa tra 60°C e 70°C. Ovviamente per raggiungere questi risultati occorre un maggiore dispendio di combustibile. Agli impianti si può abbinare una caldaia a condensazione. Questa è in grado di recuperare il calore contenuto nel vapore acqueo e ha un impatto ambientale ridotto proprio perché brucia una minore quantità di combustibile.

Per l’estate si possono invece installare climatizzatori di nuova generazione. In passato l’Italia godeva di temperature più miti, oggi la situazione è cambiata perché le temperature spesso sfiorano e superano i 40°C. In queste condizioni non avere un climatizzatore, specialmente in città dove le temperature percepite, a causa dell’inquinamento e della scarsa presenza di verde, sono ancora più elevate, diventa quasi impossibile. Gli impianti di nuova generazione, anche per evidenti motivi estetici sono multisplit, quindi ad un’unica unità esterna corrispondono più unità interne. Questo porta ad un risparmio economico e alla possibilità di avere un clima piacevole senza rovinare la facciata dell’edificio. La prima importante scelta da fare è tra condizionatore e climatizzatore. Il primo è deputato semplicemente a rinfrescare l’aria, mentre i climatizzatori consentono anche di purificare l’aria attraverso degli appositi filtri. Inoltre sono disponibili modelli che permettono anche di deumidificare l’aria e di riscaldarla. Questo vuol dire avere una qualità della vita nettamente migliore. Infine i climatizzatori possono essere fissi, quindi da installare in una determinata stanza, oppure mobili.

Per la realizzazione di impianti di riscaldamento e climatizzazione è possibile rivolgersi alla ditta Dipietrocaldaie di Giulietti Valter a San Martino In Strada in provincia di Lodi. La ditta è specializzata nei lavori di installazione e manutenzione caldaie. Inoltre può essere contattata per la progettazione, la realizzazione e la manutenzione di impianti di riscaldamento e idraulici. Dipietrocaldaie opera nel settore da molti anni e nel tempo ha perfezionato le tecniche di lavoro ed è in grado di realizzare impianti di ultima generazione, questi riescono a coniugare efficienza ed economicità. Questo vuol dire avere immobili con consumi energetici ridotti, ad esempio con l’installazione di caldaie a condensazione che consentono di recuperare il calore presente nel vapore acqueo. L’impatto energetico ridotto consente anche di usufruire delle detrazioni previste dalla legge per l’efficientamento energetico. Dipietrocaldaie si occupa di impianti di climatizzazione, in questo modo anche in estate è possibile avere temperature piacevoli senza spendere cifre esorbitanti. Infine, è possibile rivolgersi alla ditta per l’esecuzione dei lavori necessari alla predisposizione di impianti elettrici.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a DIPIETROCALDAIE

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali