MAGAZINE
Logo Magazine

Impianti idraulici e termoidraulici

Ristrutturazione impianto idraulico bagno: progettazione, opere e costi

Chiedi un preventivo all'azienda
IDROELETTROGAS
richiedi un preventivo gratis

La ristrutturazione di un impianto idrico-sanitario domestico è molto impegnativa e in alcuni casi anche parecchio dispendiosa. La lievitazione dei costi è fortemente influenzata da eventuali opere murarie e della scelta dei nuovi sanitari. Inoltre, in fase di progettazione è importante stabilire insieme alla ditta specializzata il sistema più idoneo per il corretto funzionamento di un impianto idraulico bagno scegliendo tra il tradizionale sistema a derivazione (una tubazione per l’acqua fredda e l’altra per l’acqua calda) ed il moderno allaccio al collettore. Il primo viene ampiamente utilizzato in fase di ristrutturazione in quanto sfrutta dei semplici tubi rigidi per collegare i sanitari alla rete di distribuzione idrica. Il secondo, detto anche “a ragno”, utilizza un’unica tubazione che diramandosi giunge ai sanitari. Questo sistema dall’installazione semplificata è molto economico e minimizza i rischi di perdite. Per lo scarico delle acque reflue invece si può adottare un unico o un doppio tubo (quest’ultimo è considerato molto più igienico).

Per impianto termoidraulico si intende un insieme di apparecchi utili per il riscaldamento di un’abitazione. L’impianto è costituito da una caldaia per la produzione del calore e da sistemi di trasmissione (ad esempio i radiatori). La caldaia trasforma il combustibile (legno, pellet o gas) in calore che attraverso lo scambiatore viene trasferito all’acqua dell’impianto di riscaldamento. Più il sistema è efficiente e maggiore sarà il risparmio energetico. La scelta di una buona caldaia condiziona naturalmente il buon funzionamento dell’impianto domestico. Attualmente, le migliori disponibili in commercio sono: a condensazione, le quali rispetto a quelle tradizionali a gas recuperano il calore del combustibile utilizzandolo per riscaldare l’acqua dell’impianto. Sono a bassa emissione e consentono un valido risparmio energetico. Ottime anche le caldaie a biomassa, ovvero con funzionamento a legna o a pellet. Rispetto alle precedenti sono parecchio ingombranti, richiedono uno spazio sufficiente per l’installazione ma sono molto efficienti e vantaggiose. Le caldaie ad energia elettrica possono essere una soluzione interessante e a zero emissioni se vengono abbinate ad un sistema fotovoltaico che consente di risparmiare sulla bolletta.

La Idroelettrogas si trova a Bresso, in provincia di Milano. Da diversi anni la ditta a conduzione individuale offre con professionalità e competenza un servizio completo, provvedendo all’installazione ex-novo o alla ristrutturazione di impianti idraulici e termoidraulici sia domestici che commerciali ed industriali. La piccola azienda garantisce assistenza, riparazione e manutenzione ordinaria e straordinaria su impianti con funzionamento a gas metano, su scaldabagni a gas, sulle moderne caldaie a condensazione e a biomassa, ovvero a pellet oppure a legna. Provvede alla loro pulizia, alla disostruzione delle tubature degli impianti idrico-sanitari e termoidraulici. Si occupa del montaggio di nuovi sanitari e grazie all’elevata competenza nel settore, è in grado di installare e effettuare la riparazione di condizionatori e climatizzatori ad uso domestico, industriale e commerciale. La Idroelettrogas provvede anche all’installazione e alla riparazione di pompe di calore, di impianti termici e solari, occupandosi dell’eventuale sostituzione di pezzi di ricambio con prodotti di marca e dalla qualità garantita, per offrire al cliente un servizio valido ed efficiente. Esegue piccoli interventi di manutenzione su impianti elettrici civili ed industriali. Tutti gli impianti vengono certificati.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a IDROELETTROGAS
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali