MAGAZINE
Logo Magazine

Impianti termo-idraulici e di riscaldamento, come sceglierli

Climatizzazione e impianti termo-idraulici come stimare il fabbisogno energetico

Chiedi un preventivo all'azienda
ITI IMPIANTI TERMO IDROSANITARI
richiedi un preventivo gratis

Il riscaldamento dell’acqua e, più in generale la climatizzazione degli ambienti, rappresentano un aspetto molto importante nella gestione energetica di case e aziende.
Le spese connesse a questo aspetto hanno un costo che varia sensibilmente in funzione della grandezza dei luoghi e delle esigenze da soddisfare in ogni singolo vano.
Se in un piccolo appartamento, in cui vivono poche persone, l’onere economico da sostenere per la climatizzazione è molto ridotto, là dove ci sono ambienti grandi o particolari esigenze come può avvenire in specifiche realtà produttive, il costo per l’energia può diventare alto e incidere pesantemente sul bilancio complessivo.
Prima di scegliere l’impianto di climatizzazione più adatto sarà quindi necessaria un’approfondita analisi delle esigenze e solo a valle di essa si potranno valutare le migliori soluzioni del caso.
Giova poi ricordare che in merito alla climatizzazione è importante evitare al massimo le dispersioni attraverso l’uso di finestre e serramenti in grado di generare un buon isolamento termico.

La scelta della soluzione più adatta alle proprie esigenze è molto soggettiva. La decisione, oltre che dai costi, può essere influenzata anche da aspetti come la ricerca di specifiche funzionalità estetiche o motivazioni ideologiche relative alla tutela dell’ambiente.
L’idea di utilizzare un camino può, ad esempio, essere una scelta di stile. Analogamente, là dove sia tecnicamente possibile, l’uso di pannelli solari rappresenta un’alternativa ecologica perfetta per quanti hanno a cuore la tutela del pianeta.
Un’ulteriore alternativa, che tra l’altro negli ultimi anni si sta ampiamente diffondendo sul mercato, è inoltre la stufa a pellet. L’economicità del combustibile ha spinto molte persone a valutante l’utilizzo e a questo bisogna aggiungere che i modelli più recenti presentano un design in grado di rendere tale dispositivo per il riscaldamento anche un vero e proprio elemento di arredo in grado di conferire stile e personalità al vano in cui è collocato.
Qualunque sia la scelta preferita, dovrà in ogni caso essere tecnicamente implementabile.
A questo scopo sarà utile richiedere il parere di uno specialista che saprà offrire suggerimenti in materia.

Sul territorio nazionale è possibile rivolgersi all’azienda ITI – Impianti Termo Idrosanitari, una realtà predente sul mercato dal lontano 1972, che ha saputo, innovarsi e adattarsi sempre di più alle esigenze della clientela.
In principio la ditta si occupava soltanto di lavori idraulici in Italia e all’estero e, dal finire degli anni ’90, ha ampliato la sua offerta specializzandosi nel settore delle canne fumarie e anche delle piscine d’arredo.
Grazie alle certificazioni ISO 9001 attualmente ITI è in grado di progettare, installare e manutenere impianti idrotermosanitari, camini e stufe a pellet.
L’azienda ha un sito espositivo a Lodi. Più in generale si potrà richiedere la consulenza del suo team di esperti per scegliere con loro le soluzioni più adatte alle proprie esigenze.
Insieme si valuteranno i bisogni estetici e funzionali e si stimerà la convenienza di ogni scelta.
Chi lo desidera potrà contattare l’azienda anche online scrivendo un messaggio attraverso il sito web.
ITI si impegna a seguire quanti si rivolgono all’azienda dalla fase di progettazione a quelle di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto stesso. I prezzi praticati sono altamente competitivi e ottimi in relazione alla qualità dei servizi offerti.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ITI IMPIANTI TERMO IDROSANITARI

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali