MAGAZINE
Logo Magazine

Impianti termoidraulici

I sistemi per il riscaldamento e il raffrescamento dell'aria nei contesti abitativi e aziendali

Chiedi un preventivo all'azienda
PLANET
richiedi un preventivo gratis

Negli ambienti interni è necessario creare un clima gradevole e accogliente. In inverno quando le temperature sono più rigide occorre accendere il riscaldamento e in estate con l’afa soffocante può rendersi indispensabile un condizionatore. Nelle case il sistema di riscaldamento può essere centralizzato, a servizio di più unità abitative oppure autonomo. Il riscaldamento degli ambienti può avvenire tramite una stufa a pellet, un camino o con i radiatori collegati a una caldaia a metano. Negli uffici e nei negozi spesso si ricorre a metodologie alternative come la pompa di calore. La scelta del sistema più adatto alla situazione specifica può essere effettuata informandosi autonomamente o chiedendo a una ditta esperta di formulare una proposta commerciale con un progetto di realizzazione e di posa in opera. Non c’è una regola fissa che rende un impianto migliore degli altri a prescindere. Occorre valutare bene le condizioni climatiche della zona geografica, l’esposizione agli agenti atmosferici, la collocazione all’interno del locale, la resa calorica.

Il fattore del risparmio energetico è di primissimo rilievo quando si confrontano i sistemi di riscaldamento e di condizionamento. In commercio si trovano prodotti innovativi in grado di abbassare sensibilmente la bolletta relativa alle utenze domestiche per l’elettricità e per il gas. Il mercato del settore è in continuo aggiornamento e la tecnologia si evolve rapidamente. Oggi è possibile installare i pannelli fotovoltaici sulla propria abitazione producendo autonomamente energia. Questa opportunità nei momenti stagionali più favorevoli permette addirittura di ottenere un approvvigionamento superiore ai consumi effettivi. Gli impianti ad energie alternative sono molto performanti e ne esistono di vari tipi. Il solare termodinamico accumula energia e grazie all’azione di uno speciale fluido incrementa ulteriormente la resa del dispositivo riscaldando l’acqua da destinare alla cucina, al bagno oppure all’impianto di riscaldamento. La pompa di calore è un altro sistema per risparmiare e per produrre la cosiddetta energia pulita, senza fumi di scarico e ricorrendo alle fonti rinnovabili come il sole, il vento, l’acqua, la geotermia. Per l’utilizzo residenziale c’è anche la valida alternativa dell’eolico domestico.

Planet Srl è una nota azienda con sede a Mentana in provincia di Roma. Rivolgendosi all’attività è possibile ricevere una consulenza completa per scegliere un impianto a risparmio energetico. La progettazione di questo tipo di soluzione è molto importante perché occorrono specifiche competenze tecniche. L’esperienza messa in campo permette di offrire alla clientela livelli qualitativi eccellenti. Planet Srl commercializza e installa caldaie a condensazione, pompe di calore, condizionatori e impianti termici. Oltre alla vendita e al montaggio l’impresa assicura tutte le garanzie previste sotto il profilo dell’efficienza e della sicurezza. La ditta interviene in ottemperanza con le normative e con le indicazioni delle case costruttrici, rilasciando i relativi certificati di conformità. Dopo l’installazione viene programmata e calendarizzata puntualmente l’assistenza continua, per dare la certezza del corretto funzionamento dei dispositivi. Caldaie, pompe di calore, condizionatori e sistemi solari di approvvigionamento energetico vengono sottoposti a controlli periodici. Gli operatori e i tecnici sono a disposizione per qualsiasi chiarimento, per la sostituzione dei pezzi di ricambio e per riparare rapidamente i guasti.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a PLANET
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali