MAGAZINE
Logo Magazine

Impresa Boschiva Chioccia, la tua legna a portata di mano

La legna è ancora fra i combustibili più usati per ottenere un ambiente caldo e accogliente

21-07-2021
Chiedi un preventivo all'azienda
IMPRESA BOSCHIVA CHIOCCIA
richiedi un preventivo gratis

L’impresa boschiva Chioccia Adelmo nasce nei primi anni ’90 dalla passione del fondatore Adelmo.

Nel 2014 la ditta è diventata Impresa Boschiva Chioccia snc, ed è una piccola azienda a conduzione familiare che si occupa di legna da ardere, in tutte le fasi della trasformazione dal tronco al tipico ciocco.
Lo staff Chioccia Adelmo è specializzato in taglio del fusto degli alberi, nel bosco, fino al trasporto direttamente al domicilio del cliente.
Ci troviamo nella splendida Orvieto, e precisamente nella località Corbara in provincia di Terni, in Umbria.

In un paesaggio boschivo così ricco, negli anni l’azienda a conduzione familiare ha visto raddoppiare e triplicare la richiesta di legna da ardere e questo ha portato a una riqualifica dell’azienda e ad un ammodernamento delle strutture tecnologiche.

Nel 1995 la famiglia ha investito nel deposito a Corbara, Terni, e nel 2006 ha acquistato un impianto di taglio semi-automatico molto più veloce e più sicuro per operai e manodopera.
Sono state quindi eliminate le due seghe a nastro prima utilizzate, ormai obsolete e molto meno sicure.

Molte persone ancora utilizzano le stufe a legna per riscaldare la propria casa, soprattutto nei contesti boschivi e montani; inoltre, la legna è utilizzata nei caminetti in inverno per dare un senso ospitale, caldo e accogliente alla propria casa e al salotto.

Non esiste una sala di ricevimento che si rispetti, priva di un bellissimo caminetto ornamentale.
Non solo, la legna da ardere è utilizzata per cucinare alla brace, quindi è un elemento fondamentale per tutti gli appassionati di carne e di barbecue.

In contesti turistici e a contatto con la natura, la legna rimane il primo carburante utilizzato perché è del tutto naturale e rinnovabile.

Carni e verdure cucinate sulla legna sono molto più saporite e assumono quel sentore affumicato che raccoglie famiglie e appassionati bracieri nei ristoranti della regione Umbria.

Per questo e per altri motivi l’Impresa Boschiva Chioccia a Orvieto è una realtà davvero consolidata, il punto di riferimento non solo per clienti privati, ma soprattutto per ristoratori e imprenditori della zona, hotel, strutture alberghiere, B&B, agriturismo.

Con il trascorrere degli anni, la piccola ditta a conduzione familiare fondata dal signor Adelmo si è sviluppata e ha affinato i propri sistemi di produzione, tra cui la segheria a taglio semi-automatico che ha ottimizzato e velocizzato l’offerta a livelli esponenziali.
L’azienda Boschiva Chioccia di Orvieto è specializzata e preparata riguardo le metodologie più innovative in fatto di taglio e trasformazione della legna, dal tronco originario, alla lavorazione e al trattamento, fino al trasporto di ciocchi di legno direttamente a domicilio.

Lo staff del signor Adelmo&Co utilizza solo metodi cruelty free contro ogni tipo di deforestazione, nel rispetto delle risorse ambientali e umane del territorio.

Anche l’approccio eco-sostenibile e l’attenzione nell’evitare lo spreco e i consumi, sono fattori che contribuiscono a qualificare l’Impresa Boschiva Chioccia come un’azienda seria e competente, ancora strettamente legata alle radici della famiglia e all’amore per la natura e l’ambiente.

Contatta l’azienda attraverso i canali messi a disposizione per la clientela, e richiedi un preventivo gratuito per il tuo rifornimento di legna direttamente a casa!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a IMPRESA BOSCHIVA CHIOCCIA
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE