MAGAZINE
Logo Magazine

Innovativi impianti con utilizzo di energie rinnovabili

Impianto solare termico: efficienza energetica e basso impatto ambientale

Chiedi un preventivo all'azienda
PUNTO CLIMA SAS
richiedi un preventivo gratis

L’impianto solare termico rappresenta l’innovativo sistema che permette di catturare e immagazzinare l’energia solare al fine di convogliarla verso un impiego ecologico. Un esempio della sua applicazione è data dalla possibilità di sfruttare questo sistema per il riscaldamento dell’acqua destinata ad usi sia civili che industriali. La classificazione di questi impianti viene condotta in funzione delle temperature raggiunte. Quindi la distinzione va fatta tra:

– impianti a basse temperature fino a 120°
– impianti a medie temperature fino a 500°
– impianti ad alte temperature fino a 1000° (per usi industriali)

La tecnologia degli ultimi anni ha reso possibile il raggiungimento di traguardi impensabili fino a qualche anno fa. Il settore del riscaldamento domestico e industriale ha fatto passi da gigante in questa direzione al fine di proporre impianti sempre più sofisticati che soddisfano i requisiti di elevate prestazioni a basso impatto ambientale. Gli impianti solari termici, inoltre, possono essere realizzati con:

– uno o più collettori che cedono calore al fluido;
– un serbatoio per raccolta del fluido.

La pompa di calore è una macchina che riesce ad estrarre l’energia termica per trasferirla altrove attraverso l’utilizzo dell’energia meccanica. Esempi di pompe di calore sono:

– condizionatori
– refrigeratori
– pompe di calore a cambiamento di fase
– pompe di calore ad assorbimento

Molto spesso, si sente parlare di condizionatore d’aria a pompa di calore. Questo termine fa riferimento a condizionatori che sono progettati al fine di consentire l’inversione della direzione dello scorrimento del liquido refrigerante. In tal modo, con un solo condizionatore è possibile ottenere caldo d’inverno e fresco d’estate. Nella fase di riscaldamento il calore è prelevato dall’aria esterna e viene portato all’interno dell’edificio. L’evaporatore a questo punto, permette al calore di diventare vapore a bassa temperatura. Il vapore attraversa l’accumulatore per subirne la compressione e, di conseguenza, aumentare di temperatura. Il vapore caldo, a questo punto, giungendo nel condensatore si trasforma in calore liquido. Per il raffreddamento avviene l’opposto. Il liquido refrigerante evapora nel radiatore interno e condensa nel radiatore esterno. Durante quest’ultimo processo, inoltre, l’aria viene deumidificata.

Punto Clima sas di Franco Cozzi, con sede a Trieste, vanta un lunga esperienza nel campo delle caldaie e dei condizionatori sia civili che industriali. La filosofia aziendale si fonda sui principi ben saldi del settore al fine di trovare le soluzioni più adatte che rispondano alle esigenze del cliente. Negli ultimi anni, Punto Clima di Franco Cozzi propone soluzioni personalizzabili con l’impiego delle energie rinnovabili. Questo dimostra come l’azienda sia al passo con gli ultimi ritrovati di caldaie e di impianti di produzione di energia. Grazie ad uno staff sempre aggiornato con gli ultimi ritrovati tecnologici è in grado di assistere il cliente dal sopralluogo preliminare fino all’installazione finale con verifica del perfetto funzionamento. L’assistenza, inoltre, è il fiore all’occhiello dell’azienda. La proposta di Punto si rivolge sia a privati che ad aziende orientate verso innovative soluzioni di produzione di energia da riscaldamento o di raffreddamento. Tra le sue attività si annoverano:

– gestione di impianti termici
– realizzazione di impianti di riscaldamento autonomi, condominiali e industriali
– costruzione di centrali termiche
– realizzazione di impianti solari termici con caldaia a bio massa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a PUNTO CLIMA SAS
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali