Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Isolamento termico e risparmio in bolletta: tutti i segreti

Per risparmiare sul costo delle bollette è possibile aumentare l’efficienza energetica procedendo con un buon isolamento termico: ecco come precisamente

materiali isolanti
Chiedi un preventivo per isolamento termico pareti richiedi un preventivo gratis

L’isolamento termico è la risposta giusta per chi vuole migliorare l’efficienza di casa per risparmiare sul costo delle bollette. D’altro canto con gli inverni rigidi è necessario prendere provvedimenti per ottimizzare le prestazioni di casa, per non dover né sborsare capitali, né dover vivere con il piumino addosso. Con un isolamento soddisfacente e degli accorgimenti adeguati nella gestione della casa il risparmio energetico è garantito.

L’isolamento della casa comprende una serie di dispositivi ed elementi particolari che garantiscono la conservazione della temperatura interna, riducendo al minimo le dispersioni di calore. Dagli infissi, ai pavimenti, alle pareti, al soffitto e in altri dettagli è possibile fare in modo non solo di innalzare l’efficienza della casa e risparmiare, ma anche di rendere la qualità della vita domestica migliore. Non meno importante anche il rispetto dell’ambiente: bisogna ricordare che ognuno dovrebbe adempiere al suo compito per ridurre le emissioni di anidride carbonica.

Come isolare la casa

Una delle prime cose da fare per isolare la casa è di certo quella della coibentazione grazie a materiali isolanti in tutto il perimetro dell’immobile. L’isolamento termico del pavimento e delle pareti permette di aumentare la classe energetica della casa e di mantenere il calore (o il fresco) generato con gli apparecchi presenti, che quindi funzioneranno per meno tempo. L’intervento può essere effettuato attraverso l’installazione di materiali artificiali o naturali come la cellulosa.
L’isolamento può essere fatto con il cappotto termico, quindi esternamente all’edificio (se è una casa indipendente o se si fa su tutta la casa) o internamente, con i vari sistemi moderni di coibentazione, come l’insufflaggio o l’installazione di pannelli termoisolanti.

Se si abita all’ultimo piano o in una casa indipendente non va sottovalutato di fare l’isolamento termico del sottotetto. Questo, infatti, è uno dei punti deboli degli immobili dal punto di vista termico, così come le finestre. Non è un caso se uno dei primi provvedimenti, oltre alla coibentazione di pareti, soffitto e pavimento, è l’installazione di cassetti delle tapparelle e di infissi adeguati.

Accorgimenti per risparmiare sui consumi

Per ridurre il consumo di energia e risparmiare è possibile innanzitutto tenere ben presenti alcuni accorgimenti nella quotidianità. A volte le persone sprecano davvero più del necessario o usano più energie del dovuto.

Richiedendo a professionisti qualificati un’accurata analisi termica della casa è possibile capire se sono presenti spifferi e intercapedini: in caso ci siano queste vanno isolate bene inserendo pannelli isolanti termici ad hoc o comunque provvedendo con altri metodi anche più moderni e mirati. Per chi non vuole spendere molto in commercio ci sono anche particolari vernici isolanti, ma è chiaro che il risultato non offre prestazioni paragonabili a un vero e proprio isolamento.

Inserendo dei pannelli di alluminio riflettente dietro ai radiatori è possibile limitare la perdita di calore verso l’esterno. Se il soffitto è molto alto è possibile creare un controsoffitto: è molto di moda e di design e nel contempo consente di garantire minore spreco di energie e un miglior isolamento termico anche in estate. La caldaia e il sistema di riscaldamento in generale vanno sempre controllati per essere certi che funzionino bene.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a isolamento termico pareti

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA