MAGAZINE
Logo Magazine

L'assistenza e la manutenzione della caldaia

Tutto quello che c'è da sapere su una corretta assistenza e manutenzione della caldaia

Chiedi un preventivo all'azienda
ASSISTENZA VAILLANT KALORPLUS
richiedi un preventivo gratis

Chi ha una caldaia sa bene che poter disporre di un tecnico di fiducia al quale rivolgersi per l’assistenza e la manutenzione ordinaria e straordinaria è fondamentale.

L’assistenza può essere richiesta in caso di guasto o cattivo funzionamento della caldaia stessa. Un guasto improvviso alla caldaia, soprattutto durante il periodo invernale, può infatti causare un grosso disagio visto che andrebbe a compromettere sia la produzione di acqua calda sanitaria che la possibilità di accendere i riscaldamenti. Per questo motivo può essere necessario, in qualsiasi momento, poter contare su un riferimento di fiducia, in grado di assicurare la propria presenza in qualsiasi giorno della settimana e a qualsiasi ora del giorno per un’assistenza completa.

Allo stesso modo, per quanto riguarda la manutenzione, un tecnico di fiducia offrirà la propria competenza per i controlli periodici previsti dalla normativa vigente. Bisogna infatti ricordare che la manutenzione è obbligatoria per legge e può essere effettuata solo da personale qualificato e autorizzato a rilasciare le specifiche certificazioni.

La manutenzione ordinaria o la revisione della caldaia prevedono due principali interventi, ossia quello di manutenzione vera e propria e il controllo dei fumi. Si tratta di operazioni che possono essere effettuate solo da tecnici specializzati che dovranno poi compilare il libretto della caldaia. Quest’ultimo è un documento fondamentale che viene rilasciato al momento dell’installazione della caldaia stessa e va conservato con cura perché riporta, al suo interno, tutti gli interventi che vengono effettuati su di essa.

La manutenzione ordinaria della caldaia è obbligatoria per legge e va effettuata con cadenza differente a seconda delle sue dimensioni e dell’età. In quelle ad uso domestico la frequenza è solitamente di uno o due anni: la differenza può essere dovuta non solo dai parametri precedentemente descritti ma anche dal modello. Quando si installa la caldaia, quindi, il tecnico procederà alle operazioni previste per la prima accensione e controllo dei fumi e fornirà tutte le informazioni relative al corretto utilizzo e alla frequenza con cui si dovrà provvedere alla manutenzione. Non effettuare la manutenzione ordinaria e la verifica dei fumi significa rischiare di incorrere nel pagamento di multe più o meno salate a seconda dei casi.

Kalorplus è una ditta con sede a Roma, specializzata nella vendita, installazione, manutenzione e riparazione di caldaie, climatizzatori e scaldabagni. Oltre a garantire la propria esperienza e professionalità su ogni tipo di caldaia e scaldabagno, Kalorplus è un centro autorizzato per l’assistanza dei prodotti Vaillant Service Plus.

La ditta propone assistenza diretta sette giorni su sette e ventiquattro ore al giorno, assicurando esclusivamente pezzi di ricambio originali. Lo staff è esperto e professionale ed autorizzato non solo ad effettuare la normale assistenza ma anche la manutenzione e le revisioni, rilasciando tutte le certificazioni previste dalla normativa vigente.

I tecnici di Kalorplus dispongono tutti delle autorizzazioni necessarie per provvedere al controllo dei fumi e alla sanificazione di caldaie, climatizzatori e scaldabagni assicurando sempre la massima professionalità e facendo uso esclusivamente di materiali a norma di legge.

Su tutte le installazioni Vaillant Service Plus effettuate dai tecnici di Kalorplus è possibile richiedere l’estensione della garanzia, solitamente prevista per soli due anni, fino a una durata massima di sette anni.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ASSISTENZA VAILLANT KALORPLUS
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali