MAGAZINE
Logo Magazine

Prezzi e caratteristiche di un caldaia multicombustibile

La caldaia multicombustibile è progettata per bruciare diversi tipi di combustibile, e in questo sta il suo vantaggio! Scopri come funziona e i prezzi

Chiedi un preventivo per
installazione caldaia
richiedi un preventivo gratis

Stai cercando un’alternativa efficace ed economica alla solita caldaia? Hai bisogno di uno strumento che dia un ottimo rendimento termico e mantenga un basso impatto sulla bolletta? Certo, sembra un sogno irrealizzabile, ma le caldaie multicombustibili, o caldaia policombustibile, sono perfette per darti un vantaggio concreto sugli altri modelli – a prezzi vantaggiosi.

Che cos’è una caldaia a biomassa multicombustibile?

La caldaia policombustibile è pensata per bruciare diversi tipi di combustibile e talvolta viene definita, in gergo, una caldaia onnivora. Si chiama così perché è la soluzione ideale per tutti coloro che stanno cercando un prodotto ad elevato risparmio energetico combinato a un sistema non inquinante di riscaldamento e produzione dell’acqua calda. Queste caldaie possono essere alimentate da svariati combustibili, come ad esempio:

  1. Il classico pellet. Piccoli cilindri ottenuti dalla pressatura della segatura e altri scarti di lavorazione del legno, poi essiccati. Ha un alto potere calorifico con baso residuo di ceneri, ed è molto più economico dei combustibili fossili tradizionali.
  2. Il cippato è legno sminuzzato con potenza termica che varia in base al tipo di legname utilizzato e all’umidità residua.
  3. Gusci di mandorle.
  4. Sansa di olive, ovvero derivati secchi dai processi di estrazione dell’olio di oliva, ricavati dal nocciolo.

Per alimentare una caldaia multicombustibile vanno benissimo anche combustibili provenienti dall’industria agroalimentare, come mais, gusci di nocciole, pistacchi o semi di uva o girasole, oltre che  noccioli di albicocca.

È possibile integrare una caldaia multicombustibile a un impianto di riscaldamento esistente, a cui verrà installato un serbatoio dentro il quale riporre il combustibile. Questo impianto funziona molto bene se si dispone di un locale dedicato  all’interno dell’abitazione. Alcuni modelli possono perfino essere interrati, con un serbatoio che raggiunge la caldaia tramite conduttura e azionabile a distanza.

Caldaie multicombustibile: valgono davvero la pena?

Scegliere una caldaia multicombustibile di nuova generazione assicura confort ed elevate prestazioni. Non solo il calore è omogeneo ed ecologico, ma soprattutto è possibile azionarla attraverso sistemi tecnologici che assicurano praticità d’uso, notevoli livelli di efficienza e riduzione degli sprechi di combustibile. A una caldaia multicombustibile possono essere installate delle centraline elettroniche programmate per comandare a remoto o in automatico l’accensione e lo spegnimento, o addirittura il rifornimento, oltre che la modulazione della fiamma. In questo modo è possibile ottenere il massimo con uno strumento che, in apparenza, funziona davvero “a noccioline”.

I modelli all’avanguardia sono dotati anche di cassettino per l’estrazione delle ceneri, così da facilitare la pulizia, e da multicicloni per l’abbattimento delle polveri nella canna fumaria.

Quanto costa una caldaia multicombustibile?

Acquistare una caldaia multicombustibile provvista dei moderni dispositivi tecnologici costa una cifra che può variare tra i 4mila e gli 8mila euro, ma è un investimento che torna nel tempo. Oltre ad essere passibile della detrazione fiscale sul prezzo di acquisto in riferimento all’anno vigente, grazie al bonus caldaia, vanta anche un risparmi eccellenti in bolletta.

Il costo di una caldaia multicombustibile varia in base al numero di biomasse che può bruciare senza intoppi, alla potenza in kilowatt e agli optional di cui è dotata.

Per saperne di più, richiedi un preventivo senza impegno su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a installazione caldaia
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali