MAGAZINE
Logo Magazine

Stufa a pellet canalizzata: scegli la soluzione alternativa

Per risparmiare e per un rispetto sempre maggiore dell'ambiente, la stufa a pellet canalizzata è davvero una componente fondamentale. Scopri le sue funzionalità

Chiedi un preventivo per
installazione stufa a pellet
richiedi un preventivo gratis

Ecologica ed economica, la stufa a pellet può essere davvero la soluzione che stavi cercando per riscaldare la tua casa: il risparmio si fa maggiore se optiamo per una stufa a pellet canalizzata, che consente di riscaldare contemporaneamente più stanze, perché l’aria calda – prodotta dalla combustione del pellet – può essere convogliata fino a 8 metri di distanza senza dispersione di calore. Vediamo insieme come funziona e gli interventi di edilizia che sono necessari.

Cosa si intende per stufa a pellet canalizzata

Sul mercato possiamo trovare due tipi di stufa a pellet, ovvero quella con un ventilatore frontale che mandano aria calda, e quelle predisposte per la canalizzazione, cioè che possono convogliare l’aria verso le altre stanze attraverso dei condotti a parete. Se quindi dobbiamo scaldare un intero appartamento o una casa su più livelli utilizzando un unico generatore, la stufa a pellet canalizzata può essere davvero la soluzione alternativa che stavi cercando.

I lavori per la canalizzazione della stufa a pellet

Piccola premessa: non possiamo improvvisarci tecnici! Cerchiamo sempre un valido professionista che sappia progettare l’intervento più idoneo per la stufa a pellet canalizzata ideale per i nostri ambienti. Infatti, oltre a consigliare il diametro migliore per le canalizzazioni, che dipenderà dal modello della stufa principalmente, ci saprà indicare i vari modelli sul mercato, consiglierà la posizione e il tipo dei diffusori che cerchiamo. Quindi, i lavori edili che si dovranno affrontare saranno quelli per far passare l’impianto tra i vari ambienti, le tubature potranno essere esterne o murate, a seconda del tipo di intervento che intendiamo fare.

La canna fumaria ce l’hai?

Dal 2013 è vietato lo scarico a parete senza canna fumaria, per cui, se intendi utilizzare un impianto di riscaldamento con la stufa a pellet canalizzata, è necessario prevederne una. Nel caso in cui l’ambiente da scaldare abbia già la canna fumaria, bisogna verificarne il giusto funzionamento per evitare brutte sorprese. Alla luce degli interventi necessari, l’ideale sarebbe predisporre la canalizzazione con la stufa a pellet durante una ristrutturazione o addirittura in fase di costruzione della nuova casa.

Se non vuoi affrontare ristrutturazioni e lavori

Se credi di non poter sostenere in questo momento dei lavori di tale entità, si può sempre pensare al riscaldamento alternativo con il pellet con una termostufa che si colleghi all’impianto idraulico esistente. Nella termostufa la combustione del pellet riscalda l’acqua che circola nell’impianto a pavimento o nei termosifoni di casa, assicurandoti tutto il calore di cui hai bisogno.

I prezzi della stufa a pellet canalizzata

I prezzi per l’acquisto di una stufa a pellet canalizzata variano molto a seconda del modello, delle marche, del design e della funzionalità. In ogni caso si parte da un costo di qualche centinaia di euro per arrivare anche a superare un paio di migliaia. Per quanto riguarda invece il costo dei lavori, è opportuno confrontare alcuni preventivi. Bisogna però ricordare che anche per questo tipo di intervento con stufa a pellet canalizzata si prevede la detrazione fiscale, che consente di recuperare il 50% della somma investita tramite irpef. Altre buone notizie? Se dovete sostituire un impianto ormai obsoleto e inquinante, possiamo scegliere il Conto Termico e ottenere incentivi fino a 2.300 euro.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a installazione stufa a pellet
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali