MAGAZINE
Logo Magazine

Stufe in maiolica: modelli e funzionalità

Le stufe in maiolica sono un sistema di riscaldamento impiegato da tempo che resiste al passare del tempo. Scopri tutti i modelli e i relativi prezzi per scaldare casa con stile

Chiedi un preventivo per
stufe
richiedi un preventivo gratis

Le stufe in maiolica esistono da millenni e hanno rappresentato per moltissimi secoli il principale sistema di riscaldamento degli ambienti domestici. Tra le caratteristiche principali di questo genere di stufe c’è la loro altissima efficienza e la loro versatilità in ambito estetico, dal momento che vengono costruite direttamente sul posto da artigiani e tecnici altamente specializzati, integrandosi in maniera perfetta in qualsiasi tipo di ambiente e di arredo.

Come funzionano le stufe in maiolica?

Una stufa in maiolica è costituita da un grande corpo centrale che contiene la camera di combustione, all’interno della quale va caricata la legna o in generale il combustibile destinato a essere bruciato.

Dalla camera di combustione partono dei lunghi canali realizzati in materiale refrattario che guidano il fumo prodotto dalla combustione lungo tutto il corpo della stufa, riscaldandolo.

Lo strato esterno del corpo della stufa è costituito da piastrelle in maiolica che possono assumere le più diverse forme e colorazioni. Dal momento che le piastrelle di maiolica vengono anche dette olle, le stufe in maiolica sono anche conosciute come stufe a olle, soprattutto in alta Italia.

Il motivo per cui le antiche stufe venivano ricoperte con queste piastrelle, spesso riccamente decorate, è che la maiolica si riscalda gradualmente e rilascia gradualmente il calore, consentendo alla stufa di irradiare nell’arco di 5/8 ore il calore accumulato.

Stufe in maiolica a legna

Le stufe in maiolica a legna sono il tipo più tradizionale e comune di questo tipo di stufe, diversamente dai più moderni sistemi elettrici portatili o fissi. Per un corretto funzionamento della stufa è strettamente necessario utilizzare legna perfettamente secca, tagliata in piccoli ciocchi.

Si dovrà fare in modo da non generare una fiamma molto alta nella camera di combustione, per evitare di danneggiare la struttura della stufa generando in breve tempo temperature troppo alte. Fondamentale è quindi generare una fiamma bassa fare in modo che la legna posizionata all’interno della camera di combustione bruci a lungo e in maniera costante.

Le stufe in maiolica a pellet costituiscono un’evoluzione delle tradizionali stufe a legna ma funzionano praticamente allo stesso modo, anche rispetto alla manutenzione dell’impianto. Presentano però il vantaggio di utilizzare un combustibile generato da materiale di recupero, meno costoso e di più facile reperibilità. Il pellet inoltre brucia in maniera più lenta e omogenea rispetto ai ciocchi di legno, quindi risulta essere un combustibile ideale per le stufe in maiolica.

Prezzi delle stufe in maiolica

I prezzi delle stufe in maiolica variano a seconda di un numero enorme di fattori, dal momento che questo genere di stufa si presta a una variazione di dimensioni, forme decorazioni praticamente infinite.

Per fare un esempio si possono realizzare ancora oggi stufe dalla forma e dalle decorazioni molto classiche, ispirate a quelle dei secoli passati. In questo caso le piastrelle di maiolica potrebbero essere decorate a mano con motivi personalizzati ma, ovviamente, il prezzo finale risulterà molto maggiore rispetto a quello di una stufa dalle caratteristiche più standard.

Il modo migliore per farsi un’idea dei prezzi di una stufa in maiolica che risponda in tutto e per tutto alle proprie esigenze è chiedere più di un preventivo alle migliori aziende fornitrici della zona e confrontare sia i prezzi sia la qualità dei servizi offerti.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a stufe
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali