MAGAZINE
Logo Magazine

Termosifoni in acciaio o in alluminio: guida alla scelta

Anche i termosifoni possiedono diverse funzionalità legate al materiale con cui sono prodotti. Ecco come scegliere tra alluminio e acciaio

18-12-2021 (Ultimo aggiornamento 29-12-2021)
Chiedi un preventivo per
termoconvettori e termosifoni

La scelta tra i termosifoni in acciaio o alluminio dev’essere eseguita in maniera molto accurata, dal momento che l’acquisto dei caloriferi, soprattutto per una casa molto grande, sarà una voce consistente delle spese domestiche.

Optare per l’acquisto di radiatori in acciaio o alluminio dipende da diversi fattori, aspetti che vanno tenuti tutti in debita considerazione per prendere la decisione giusta. La caratteristica principale da considerare è il modo in cui i termosifoni andranno utilizzati, tenendo conto anche del prezzo legato alle specifiche di ogni materiale.

Rendimento dei termosifoni in alluminio

I termosifoni in alluminio presentano diversi vantaggi rispetto agli ormai obsoleti termosifoni in ghisa, rendendo l’acquisto di questi modelli più apprezzato al giorno d’oggi per il riscaldamento domestico. Innanzitutto sono dispositivi economici, con un prezzo competitivo in confronto ai caloriferi in ghisa, inoltre risultano molto leggeri e più comodi da maneggiare e installare.

Allo stesso modo, i caloriferi in alluminio sono poco ingombranti rispetto ai vecchi caloriferi, in più sono strutture componibili. Gli elementi che formano i termosifoni in alluminio, infatti, possono essere assemblati in gruppi più o meno numerosi per creare caloriferi su misura, una soluzione ideale per ottenere un riscaldamento configurato in maniera personalizzata.

Se i caloriferi in ghisa sono estremamente resistenti, a prescindere dalle caratteristiche dell’acqua che scorre al loro interno, i termosifoni in alluminio possono talvolta soffrire problemi di corrosione, soprattutto se entrano a contatto diretto con un’acqua molto alcalina. Per questo, al momento di acquistare termosifoni in alluminio è necessario tener presente il loro stato di integrità strutturale, il quale dovrà essere controllato periodicamente attraverso un’accurata manutenzione periodica.

Rispetto ai termosifoni in ghisa, i termosifoni in alluminio però si riscaldano velocemente, tuttavia hanno il difetto di disperdere altrettanto rapidamente il calore quando vengono spenti. Per tale caratteristica i termosifoni in alluminio sono adatti ad essere utilizzati in ambienti o abitazioni dove il riscaldamento viene usato solo poche ore al giorno: in queste circostanze i caloriferi in alluminio saranno in grado di riscaldarli nel breve tempo in cui verranno accesi in modo efficiente.

Rendimento termosifoni in acciaio

I termosifoni in acciaio hanno un peso, un costo e un ingombro minore rispetto ai termosifoni in ghisa, tuttavia risulta maggiore rispetto a quelli in alluminio. A differenza dei termosifoni in alluminio, i radiatori in acciaio non vanno incontro a corrosione ma non sono componibili, quindi risultano meno versatili.

I termosifoni in acciaio hanno inoltre un’inerzia termica più alta rispetto ai radiatori in alluminio, pertanto impiegano più tempo a scaldarsi e rilasciano il calore più lentamente. Risultano quindi ideali per abitazioni o ambienti che vengono utilizzati per gran parte del giorno, dal momento che rispetto ai termosifoni in alluminio consumano meno perché sono in grado di trattenere meglio il calore, consentendo di ottenere un buon risparmio energetico.

Prezzi dei termosifoni in acciaio e alluminio

Come già accennato, i termosifoni in alluminio costano meno, con un prezzo da 10 a 40 euro, importo che va moltiplicato ovviamente per il numero di elementi con cui si intende comporre ogni singolo termosifone. I prezzi dei termosifoni in acciaio sono più alti, infatti hanno un costo indicativo compreso tra 250 e 400 euro a seconda del modello e della potenza.

Inoltre, i prezzi dei termosifoni in alluminio e acciaio variano anche a seconda della diversa finitura che si richiede per il prodotto, oltre ad aspetti come il design e il tipo di struttura. Proprio in virtù della durevolezza e della facilità con cui è possibile progettare e realizzare termosifoni dal design estremamente differente, l’acciaio è il materiale più utilizzato per realizzare radiatori moderni e termosifoni tubolari, in grado di inserirsi in qualsiasi stile di arredo.

Meglio termosifoni in acciaio o alluminio

La scelta tra i radiatori in alluminio o in acciaio non è facile, infatti come abbiamo visto si tratta di due soluzioni diverse per gestire la distribuzione del calore all’interno dell’abitazione. I termosifoni in acciaio garantiscono un maggiore risparmio energetico, hanno un design elegante e moderno, un costo elevato e si riscaldano e raffreddano rapidamente, risultando adatti soprattutto a immobili di piccole o medie dimensioni.

I termosifoni in alluminio offrono un’adeguata via di mezzo tra i caloriferi in ghisa e quelli in acciaio, infatti hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo, un’estetica accattivante e un prezzo conveniente, sebbene tendano a raffreddarsi velocemente. Nel complesso, bisogna considerare sempre il tipo di riscaldamento presente in casa, la tipologia di stanze da riscaldare, la configurazione degli attacchi e la potenza termica necessaria per soddisfare il proprio fabbisogno energetico.

Chiedi un preventivo alle migliori aziende della tua zona, per scegliere il modello di termosifone in acciaio più adatto alle tue esigenze e alle caratteristiche della tua abitazione.

Domande frequenti:

  • Quali sono i radiatori migliori con caldaia a condensazione?

    Con una caldaia a condensazione i radiatori migliori sono i termosifoni in acciaio o in alluminio; infatti, rispetto ai radiatori in ghisa offrono un rendimento più elevato alle basse temperature.

  • Quali termosifoni scaldano di più?

    I termosifoni che scaldano di più sono i radiatori in ghisa; tuttavia, anche i termosifoni in acciaio hanno una buona inerzia termica, riscaldandosi lentamente ma tenendo il calore più a lungo.

  • Quali termosifoni consumano meno?

    I termosifoni che consumano meno sono i radiatori in acciaio; infatti, vantano un elevato risparmio energetico e un alto livello di efficienza grazie al buon livello di inerzia termica.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a termoconvettori e termosifoni
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE