MAGAZINE
Logo Magazine

Tutte le funzionalità dei sistemi copricaldaia

Nonostante siano progettate per ambienti esterni, le caldaie dovrebbero essere protette da una copertura in grado di mantenerle in buono stato, ecco perché

Chiedi un preventivo per
manutenzione caldaia
richiedi un preventivo gratis

La caldaia a gas, anche se progettata per essere utilizzata all’esterno dell’abitazione, dovrebbe essere sempre custodita all’interno di un armadio copricaldaia in grado di proteggerla dall’aggressione degli agenti atmosferici e da corpi estranei che, infiltrandosi all’interno della struttura della caldaia, potrebbero comprometterne il funzionamento.

Pioggia e vento danneggiano la caldaia?

Anche se le caldaie da esterno sono progettate con materiali resistenti e adatti al funzionamento outdoor, la lunga esposizione al sole, alla pioggia e alla polvere può comunque danneggiare irrimediabilmente i componenti interni o la stessa struttura dell’elettrodomestico, bypassando gli effetti della corretta manutenzione dell’impianto.

Una frequente e prolungata esposizione al sole diretto danneggia e deforma inevitabilmente la copertura della caldaia, che sia essa realizzata in plastica o in metallo. La pioggia e la grandine sono in grado di mandare le componenti elettroniche fuori uso se riescono a raggiungerne le parti più delicate.

Il vento è ancora più insidioso della pioggia, dal momento che veicola la polvere e altri corpuscoli atmosferici, spingendoli fin nella struttura interna della caldaia: se lo strato di polvere e di sporco diventa molto spesso, il funzionamento delle varie componenti ne risulterà sicuramente compromesso. Oltre a trasportare la polvere il vento è anche in grado di spegnere la fiamma della caldaia, interrompendone bruscamente il funzionamento e causando non pochi fastidi a chi sta utilizzando l’acqua calda.

Coprire la caldaia con un copricaldaia da esterno consente anche di tenere lontani quegli animali che, attirati dal calore generato dal suo funzionamento, potrebbero fare il nido all’interno della caldaia, esercitando funzioni analoghe a quelle della casetta per gli attrezzi. I nidi costruiti all’interno delle caldaie da esterno possono innescare incendi anche gravi, mettendo in pericolo non soltanto la vita degli animali che li hanno costruiti ma anche quella degli abitanti della casa.

Armadio copricaldaia e garanzia

Per legge le aziende produttrici di caldaie devono assicurare ai propri clienti una garanzia di funzionamento di due anni sui prodotti acquistati. Nel caso in cui una caldaia da esterno non sia adeguatamente protetta da un armadio copricaldaia da esterno però la garanzia potrebbe decadere, arrivando a non coprire i malfunzionamenti anche se si dovessero verificare nei primi due anni dall’acquisto.

Copricaldaia da esterno: in alluminio o pvc?

Il pvc, ossia un polimero del cloruro di vinile, è uno dei materiali più resistenti e più utilizzati del mondo. Solido e leggero, generalmente poco costoso, facilmente lavabile e realizzabile in vari colori, un copricaldaia esterno in pvc è una delle soluzioni esteticamente più versatili ed economicamente più convenienti.

I copricaldaia da esterno in alluminio offrono un’altissima resistenza agli agenti atmosferici, sono più sottili e meno ingombranti rispetto agli omologhi realizzati in plastica o pvc.

L’importanza della coibentazione

La coibentazione consente di isolare un ambiente rispetto ad un altro o, in generale, di isolarlo dall’ambiente esterno. Un copricaldaia da esterno coibentato costa un po’ di più rispetto alle versioni senza coibentazione, ma presenta dei vantaggi notevoli: la coibentazione della caldaia assicura un perfetto isolamento termico del sistema e ne migliora sensibilmente le prestazioni, evitando che il freddo o il caldo eccessivi danneggino le parti più delicate della sua struttura interna.
Chiedendo un preventivo per l’acquisto di armadi copricaldaia potrai ottenere tutte le informazioni utili per scegliere le dimensioni giuste e il materiale più adatto alle tue esigenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a manutenzione caldaia
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali