MAGAZINE
Logo Magazine

Bonus Luce e Gas 2022: come funziona, requisiti, ISEE, dove fare domanda

Il Bonus Luce e Gas 2022 permette di avere uno sconto in bolletta automatico: ecco come fare, requisiti, isee e altre novità

15-09-2022
Chiedi un preventivo per
RISPARMIO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO

Il caro-bollette è un problema che sta colpendo molte famiglie italiane che, a causa della crisi energetica e dell’aumento dei prezzi stanno faticando a saldare le fatture di gas ed energia elettrica. Il Governo per aiutare i cittadini ha quindi implementato il Bonus Gas e Luce 2022.

Si tratta di uno sconto in bolletta che permette a tutti i titolari di un’utenza domestica con basso reddito di sostenere le spese dell’anno corrente. Il provvedimento è presente nel Decreto Legge Aiuti Bis (DL 115/2022) ed è valido per tutto il 2022.

Bonus Luce 2022: come funziona

La misura è prevista dalla normativa italiana e viene attuata da Arera – Autorità di regolazione per energia reti e ambienti, ente che decide a quanto ammonta e come far funzionare l’agevolazione. Oltre a quelli per l’elettricità e per il gas, c’è anche quello per l’acqua.

Il Decreto Aiuti Bis – approvato alla Camera – ha stabilito un rinnovo oltre settembre 2022. Fino a questo mese, l’incentivo ha caratteristiche specifiche, che comunque si pensa rimarranno valide per tutto il 2022.

Il valore del bonus dipende da diversi fattori, come l’Isee ma anche numero componenti del nucleo familiare. Il bonus minimo ammonta a 46,50 euro al mese per famiglie composte da due persone. Il bonus per le bollette del gas dipende, non solo dal nucleo familiare, ma anche dalla zona climatica in cui è situata l’abitazione e dall’uso che si fa del gas, per esempio se si usa per la cottura di cibo o anche per il riscaldamento. E in questo caso si parte da 12,88 euro a trimestre. Per capire l’ammontare del proprio bonus bisogna quindi fare il calcolo di diversi valori.

Il Bonus viene erogato sotto forma di sconto in bolletta.

Bonus Luce e Gas 2022: requisiti

Per ottenere il bonus occorre avere due requisiti:

  • ISEE inferiore a 12 mila euro, oppure avere un nucleo familiare con 4 figli almeno e con ISEE non superiore a 20 mila euro annui o avere un nucleo familiare con reddito di cittadinanza
  • essere titolari di un contratto per elettricità o gas ad uso domestico

Ti potrebbe interessare: Speciale Caro Bollette 2022, i consigli per risparmiare

Come fare domanda per il bonus elettricità

Si tratta di un bonus automatico, cioè non occorre presentare nessuna domanda. Infatti, è stato attivato un sistema che permette di ricevere automaticamente lo sconto in bolletta per tutti coloro che hanno i requisiti.

L’unica attività da fare è quella di fare l’ISEE rivolgendosi a professionisti o enti abilitati, come il CAF. Quindi bisogna compilare la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per richiedere l’ISEE e non appena accettata, si avrà subito il bonus.

Nelle prossime settimane dovrebbe arrivare un’altra misura a sostegno delle famiglie. Si tratta del Decreto Aiuti Ter, che dovrebbe aumentare la soglia per richiedere il bonus a 15 mila euro. Ma bisogna attendere diverso tempo, contando che ora arriveranno le elezioni e si formerà un nuovo governo.

Per ridurre gli importi delle bollette si può comunque ricorrere a comportamenti virtuosi contro il caro-prezzi e si può investire nelle energie rinnovabili. Oggi è meno oneroso grazie ai Bonus Casa.

Chi vuole investire in un nuovo impianto fotovoltaico può informarsi su costi e preventivi grazie a Pagine Gialle Casa: la procedura è molto semplice, basta compilare il form e chiedere i preventivi alle ditte della propria zona. Si riceveranno le offerte completamente online e senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a RISPARMIO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE