MAGAZINE
Logo Magazine

Casette in legno abitabili: scopri uno stile di vita alternativo

Possedere delle cassette in legno abitabili rappresenta uno dei sogni che tutti noi abbiamo avuto almeno una volta, specie da bambini. Scopri quali sono i vantaggi!

09-03-2018 (Ultimo aggiornamento 17-06-2021)
Chiedi un preventivo per
RISPARMIO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO

Realizzare una struttura abitativa in legno è la scelta migliore per chi vuole qualità, senza rinunciare alla convenienza e all’efficienza energetica. Esistono varie tipologie di casette in legno abitabili a seconda dell’uso che dovrai farne e del luogo dove dovranno essere costruite. Le case prefabbricate in legno rappresentano un’alternativa economicamente vantaggiosa rispetto alle case tradizionali, oltre ad essere ecosostenibili e ad avere un design moderno.

Miti da sfatare sulle case prefabbricate in legno

Esistono vari miti da sfatare in merito alle case in legno abitabili, soprattutto in Italia dove ancora si è un po’ restii ad effettuare questa scelta. Tuttavia, basta considerare gli aspetti più importanti per comprendere come sia conveniente “cambiare” abitudini. Ecco nello specifico le maggiori remore riscontrate:

  • bassa metratura
  • consumo energetico
  • resistenza ai terremoti
  • resistenza al fuoco
  • tempi di costruzione
  • resistenza nel tempo

Esistono case prefabbricate in legno di alta metratura per nulla inferiori alle soluzioni in cemento. Inoltre, anche lo spazio esterno alla casa in legno è solitamente molto ampio, a stretto contatto con la natura.

Questo tipo di case sono costruite con il legno che è un ottimo isolante naturale. Oltre ad essere un materiale naturale, quindi sinonimo di un migliore benessere abitativo. Il consumo energetico si abbassa notevolmente, specie se in abbinamento all’utilizzo di impianti alimentiati da fonti rinnovabili.

In termini di resistenza, invece, il legno è sottoposto in maniera più ridotta alla forza distruttiva del terremoto. Essendo un materiale da costruzione molto più leggero rispetto agli altri, subisce danni minori.

Quando si parla di case prefabbricate in legno, solitamente, il primo pensiero va all’infiammabilitá della struttura. Tuttavia, bisogna specificare che la resistenza degli edifici costruiti in legno è maggiore di quelli costruiti in acciaio. Il perché é subito spiegato nel fatto che il legno ha una bassa conducibilità termica e brucia lentamente.

I tempi di costruzione variano in base alla complessitá del fabbricato anche se sono inferiori a quelli delle case in muratura. La qualitá del materiale che andrete a scegliere, inoltre, influirá nella resistenza che la vostra casa in legno avrá nel tempo. Tuttavia, I vari venditori garantiscono che queste abitazioni si adattano a qualsiasi tipo di clima e di terreno, aumentandone il valore e le possibilità di utilizzo.

Case in legno: prezzi e permessi

Non esistono naturalmente dei prezzi definiti a priori per le case in legno. Sul territorio sono presenti tantissime imprese edili specializzate in costruzioni abitative in legno ed altrettanti sono i rivenditori. Basterà contattarli per avere informazioni tecniche. Il costo dei prefabbricati in legno varia in funzione delle loro dimensioni e dello spessore delle pareti. Oltre ai vari accessori ed alla scelta del materiale da utilizzare.

Gli stessi specialisti del settore, inoltre, ti aiuteranno nella scelta considerando anche gli aspetti di carattere legislativo e pratico. Infatti, per le casette in legno abitabili servono dei permessi edilizi che vengono rilasciati dal proprio comune di pertinenza, come per ogni altra costruzione edilizia. Quindi prima di procedere all’acquisto di una casa in legno il consiglio è quello di informarsi presso il proprio Comune.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a RISPARMIO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE