MAGAZINE
Logo Magazine

Come funziona l’Ecobonus 110% per fotovoltaico e colonnine

Con il Superbonus 110% è possibile installare impianti fotovoltaici e colonnine elettriche con le agevolazioni dell'Ecobonus 2020. Ecco come ottenere lo sconto

Chiedi un preventivo per
impianti fotovoltaici
richiedi un preventivo gratis

Con il Decreto Rilancio sono state introdotte importanti agevolazioni per favorire le ristrutturazioni edilizie, i lavori di messa in sicurezza degli edifici contro i terremoti (Sismabonus) e gli interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica. Quest’ultimo programma rientra nel pacchetto dell’Ecobonus 110%, un insieme di incentivi che fanno parte del sistema conosciuto come Superbonus 110%, con il quale è possibile beneficiare di una detrazione fino al 110 per cento, disponibile come sconto in fattura o credito d’imposta cedibile a terzi.

In particolare l’Ecobonus 2020 comprende agevolazioni per l’installazione di impianti fotovoltaici e di colonnine elettriche per la ricarica di auto a zero emissioni.

Si tratta senza dubbio di provvedimenti importanti, per aiutare le famiglie che vogliono investire nella sostenibilità ambientale, tagliando le emissioni inquinanti delle abitazioni e quelle legate alla mobilità. Gli incentivi saranno validi per tutti i lavori realizzati dal primo luglio 2020 al 31 dicembre 2021, tuttavia bisogna fare attenzione ai vincoli previsti per l’ottenimento dei benefici fiscali.

Ecobonus colonnine elettriche 2020: di cosa si tratta

All’interno dell’Ecobonus è presente anche il super sconto del 110 per cento per l’installazione delle colonnine elettriche, destinate alla ricarica delle auto elettriche a zero emissioni. Allo stesso modo di quanto concesso per gli impianti fotovoltaici, per beneficiare della detrazione Irpef al 110% sulle colonnine, è indispensabile collegare l’intervento ai seguenti lavori:

  • realizzazione di un cappotto termico;
  • installazione di sistemi a pompa di calore;
  • sostituzione della caldaia con un impianto ad alta efficienza energetica.

Ecobonus 110% fotovoltaico e colonnine: come richiederlo

Per ottenere le agevolazioni del Superbonus, con l’aumento degli incentivi al 110 per cento, i lavori devono essere eseguiti su condomini, residenze private prima casa oppure seconde abitazioni inserite all’interno di edifici condominiali. Inoltre possono ricevere le agevolazioni anche le cooperative di abitazioni a proprietà condivisa, inclusi anche gli Istituti Autonomi Case Popolari (IACP). La detrazione Irpef verrà suddivisa in 5 quote annuali, altrimenti si potrà richiedere lo sconto in fattura o convertire il bonus in credito d’imposta, con la possibilità di cederlo a banche, società d’intermediazione finanziaria e compagnie assicurative.

Richiedi un preventivo gratuito per l’installazione di un impianto fotovoltaico, per scoprire quanto risparmiare beneficiando delle agevolazioni fiscali dell’Ecobonus 2020!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a impianti fotovoltaici
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali