Il prezzo dei pannelli è crollato: perché conviene installare oggi un impianto fotovoltaico
Il costo dei pannelli fotovoltaici è ai minimi storici e il 2025 è l'anno migliore per installare un impianto: ecco cosa dicono i dati dell'Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA)

Maria Francesca Pinna
Content Manager
- Il fotovoltaico guiderà la transizione energetica globale
- Perché conviene installare ora un impianto fotovoltaico
- Il fotovoltaico diventa sempre più importante in Italia
Secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), tra il 2022 e il 2024 i prezzi dei pannelli fotovoltaici sono ridotti di oltre il 40% perché il mercato è molto più competitivo e la richiesta ormai è enorme.
Una buona notizia per chi sta pensando di installare il fotovoltaico: oggi è il momento giusto per farlo, anche grazie agli incentivi ancora attivi e all’abbattimento dei costi di installazione. Ma questo non è l’unico motivo per sceglierlo: oggi con la Direttiva Case Green tutte le abitazioni degli Stati Membri UE dovranno superare determinati standard di efficienza, perciò anche il nostro Governo è a lavoro per rinnovare il parco immobiliare italiano. Tra qualche anno un immobile senza fotovoltaico varrà molto meno sul mercato. A ciò si aggiunge che l’installazione di un impianto è vantaggioso anche per l’ambiente. Insomma, i benefici sono tanti e diversificati: ecco cosa dicono i dati.
Il fotovoltaico guiderà la transizione energetica globale
Secondo l’ultimo report IEA, il solare fotovoltaico rappresenterà l’80% della nuova capacità da fonti rinnovabili installata da qui al 2030. Si tratta di una crescita senza precedenti, spinta da fattori economici, tecnologici e normativi.
Il costo per produrre energia da fotovoltaico è ormai tra i più bassi al mondo per kWh, superando anche le fonti fossili nei Paesi con forte irraggiamento solare. E grazie a una maggiore disponibilità di componenti, tecnologie più efficienti e politiche di supporto da parte dei governi, il fotovoltaico è diventato la soluzione preferita sia in ambito residenziale che industriale.
A questo si può aggiungere che oggi essere dipendenti totalmente dalla rete elettrica è sconsigliato: la situazione geo-politica causa continui rincari dei prezzi e per evitare brutte sorprese in bolletta è consigliabile ridurre la dipendenza energetica dalla rete e installare impianti fotovoltaici, eolici o comunque sistemi che garantiscono più indipendenza.
Perché conviene installare ora un impianto fotovoltaico
Installare un impianto fotovoltaico oggi, in Italia, è una scelta vantaggiosa per tanti motivi:
- Il prezzo dei moduli fotovoltaici è ai minimi storici e l’investimento iniziale molto più contenuto rispetto a pochi anni fa.
- Gli incentivi per fotovoltaico sono molto vantaggiosi e diversificati, per esempio è attiva la detrazione del 50% prevista dal Bonus Ristrutturazione e per l’Ecobonus, il reddito energetico e altre agevolazioni per ogni esigenza
- Il risparmio in bolletta è immediato, per esempio un impianto da 3 kW consente in media un risparmio annuo tra i 300 e i 500 euro annuale, che può aumentare in presenza di sistemi di accumulo o di autoconsumo intelligente.
- produrre energia in autonomia riduce l’esposizione ai rincari dell’elettricità e alle fluttuazioni del mercato energetico.
- una casa con impianto fotovoltaico ha una classe energetica migliore e risulta più appetibile in caso di vendita.
Il fotovoltaico diventa sempre più importante in Italia
Nel nostro Paese il fotovoltaico è in crescita, ma i margini di miglioramento sono ancora ampi e per raggiungere gli obiettivi fissati dalla COP28 (triplicare la capacità rinnovabile entro il 2030), servirà un’accelerazione significativa, anche nel settore residenziale. Questo significa che ogni installazione conta, dall’abitazione indipendente al condominio.
Vuoi installare il fotovoltaico a casa tua?
Puoi chiedere subito 5 preventivi gratuiti, personalizzati e senza impegno: compila il form su PagineGialle Casa e ricevili comodamente nella tua e-mail!
Domande frequenti:
-
Quanto è calato il prezzo dei pannelli solari?
Secondo l’IEA, tra il 2022 e il 2024 i prezzi globali dei pannelli sono scesi di oltre il 40%.
-
Quali incentivi ci sono per installare il fotovoltaico?
È attivo il bonus ristrutturazione con detrazione del 50% e, in alcune Regioni, ulteriori contributi locali o per sistemi con accumulo.
-
Conviene installare anche un sistema di accumulo?
Sì, se si vuole aumentare l’autoconsumo e ridurre ulteriormente le bollette, soprattutto se si rientra nei casi incentivati.