MAGAZINE
Logo Magazine

Efficienza riscaldamenti domestici

Impianto di riscaldamento domestico: ecco come renderlo efficiente

Chiedi un preventivo all'azienda
CASTELLETTI LUIGI
richiedi un preventivo gratis

Il corretto funzionamento della caldaia assicura l’efficienza dell’impianto di riscaldamento domestico. Se l’apparecchio dovesse essere datato e privo di periodica manutenzione non può chiaramente garantire una temperatura ottimale per soddisfare i bisogni della famiglia (acqua calda e termosifoni funzionanti). Un dispositivo moderno consente di programmarne l’accesione e lo spegnimento automatico, evitando inutili sprechi ed incidenti. Le caldaie di ultima generazione, infatti, sono dotate di un termostato intelligente capace di regolare la temperatura quando si è fuori casa limitando i fastidiosi sbalzi, responsabili dei malanni di stagione (raffreddore ed influenza). La gestione intelligente della caldaia, inoltre, consente di risparmiare in bolletta ma anche di salvaguardare l’ambiente. Per mantenere l’impianto di riscaldamento sempre efficiente è necessario far revisionare periodicamente la caldaia, sottoporla a controlli di sicurezza e di eco-sostenibilità, affidandosi a personale specializzato in grado di rilasciare le dovute documentazioni di conformità del sistema ed il bollino blu obbligatorio.

L’impianto fotovoltaico è una fonte rinnovabile che consente di limitare le emissioni inquinanti nell’atmosfera. I pannelli o moduli sono provvisti di tante piccole celle che convertono l’energia dei fotoni in elettrica. Uno o più inverter, invece la trasformano da continua ad alternata. Gli impianti fotovoltaici convertono solo una parte di energia solare in elettrica (circa il 20-22% al giorno). Il rendimento di un buon impianto dipende da fattori ambientali, come la temperatura di esercizio, la sporcizia (escrementi di uccelli, foglie, sabbia, resine, terra e quant’altro), gli ombreggiamenti dovuti da nuvole passeggere o dall’ambiente circostante (alberi, edifici, camini). In questo caso, l’efficienza dell’impianto viene ridotta al 75%. Funzionando male un modulo, anche gli altri subiranno degli effetti negativi. Cattive prestazioni del sistema fotovoltaico possono dipendere anche dall’inefficienza dell’inverter, dei cavi e dei cablaggi e dall’anzianità delle stesse celle voltaiche. Queste ultime, infatti, hanno una durata media di 20-25 anni. Più invecchiano e più danno un rendimento basso, pari anche allo 0,5% all’anno. La manutenzione periodica è necessaria.

La ditta Castelletti Luigi si trova a Leffe, in provincia di Bergamo. Specializzata in progettazione, installazione e manutenzione di impianti di riscaldamento, tratta anche impianti sanitari sia industriali che civili. La lunga esperienza nel settore, associata alla preparazione degli operai professionisti, è un’ulteriore garanzia per il montaggio di impianti moderni che sfruttano l’energia rinnovabile ed alternativa. Sono dei veri esperti nel montaggio di sistemi con pannelli fotovoltaici, soluzioni perfette per la salvaguardia dell’ambiente nonché per il risparmio energetico. La ditta Castelletti Luigi, inoltre, provvede all’installazione di climatizzatori, impianti idraulici e termoidraulici, impianti di condizionamento aria ad uso industriale o domestico, pompe di calore, impianti a gas ed antincendio. L’impresa, all’occorrenza, effettua anche piccoli lavori di carpenteria, realizza tralicci, impalcature, tettoie e barriere varie. Monta anche cancelli con relativa automazione eseguendo lavori di lattoneria. Personale attento e cordiale è sempre a disposizione del cliente per fornire informazioni dettagliate, osservare il lavoro da eseguire in loco, mediante sopralluogo senza impegno e con preventivo gratuito.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a CASTELLETTI LUIGI
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali