MAGAZINE
Logo Magazine

Pannelli fotovoltaici in condominio: non ci saranno più vincoli

I pannelli fotovoltaici possono essere installati sul tetto di un edificio con vincolo paesaggistico. Lo ha stabilito il Tar Lombardia. Ecco i dettagli

11-05-2021
Chiedi un preventivo per
impianti solari e fotovoltaici

I pannelli fotovoltaici in condominio soggetto a vincolo paesaggistico si potranno installare, anche se sono visibili dalla strada e possono, dunque, “rovinare” il decoro architettonico. Questo è quanto stabilito dal legislatore. Infatti, la fonte rinnovabile assicura tanti vantaggi all’edificio, anche se magari si sacrifica l’estetica. Questa è una decisione rivoluzionaria che permetterà a tante persone di investire queste soluzioni e contribuire alla sostenibilità del territorio. Ma facciamo chiarezza: ecco la notizia nel dettaglio.

Sì ai pannelli fotovoltaici sul tetto del condominio

Il decoro architettonico è un elemento molto importante nel nostro Paese, un punto di riferimento per le regole riguardanti i condomini, soprattutto quelli di valore storico e paesaggistico. Impone il mantenimento dell’estetica dell’edificio e il rifiuto di qualsiasi aggiunta che possa in qualche modo cambiare la facciata e altri elementi visibili dalla strada. Quindi, il condominio deve seguire precise regole: non si possono cambiare gli infissi a piacimento, non si possono modificare i colori delle pareti esterne e così via.

Ma ora, il legislatore introduce una importante novità: sì ai pannelli fotovoltaici! La presenza dei moduli nel tetto dell’edificio non è più percepita come difetto estetico, ma come una evoluzione della costruzione. Ciò emerge dalla sentenza 296/21 del Tar della Lombardia, che ha anche spiegato che l’installazione può essere esclusa solo nelle zone ritenute “non idonee”, come quelle ombreggiate e dove il sole non arriva e offre i suoi vantaggi in fatto di energia.

Infatti, il richiedente ha ottenuto il permesso di installare i pannelli sul tetto del condominio. Per la soprintendenza si dovrà valutare caso per caso, ma questa è comunque un risultato importante per tutti coloro che desiderano installare pannelli fotovoltaici a vista, in condominio. Ormai gli impianti sono da considerare elementi che creano valore sia per un edificio, che per il paesaggio e l’ambiente. Possono essere installati sia in edifici storici, sia in quelli di nuova generazione.

Vantaggi dei pannelli fotovoltaici

Il legislatore nel dare il via all’installazione degli impianti, ne ha sottolineato i vantaggi. Innanzitutto, riducono l’impatto ambientale degli edifici, permettendo di ottenere energia grazie ai raggi solari. Di conseguenza, alleggeriscono la relativa bolletta. Queste sono anche le due motivazioni che sono state sottoposte dal richiedente al Tar della Lombardia. Gli impianti di questo tipo ormai sono considerati normali, che si integrano col paesaggio e sono ormai accettati dalla sensibilità collettiva e da tanti ordinamenti.

Un’altra sentenza simile è stata emanata anche dal Tar Toscana che ha anche richiesto alla soprintendenza di rivalutare l’inadeguatezza dei pannelli, che sono comunque un elemento di utilità pubblica. Anzi, i nuovi edifici dovrebbero essere obbligati a dotarsene. Per rendere meno invasivo l’impianto si possono poi ipotizzare modifiche relative al progetto, ma naturalmente non si può escludere a priori il fotovoltaico.

Infine, non si deve ignorare che le energie rinnovabili riducono l’inquinamento e quindi contribuiscono alla salvaguardia dei valori del paesaggio e anche per questo andrebbe incentivata la loro installazione.

Insomma, chi abita in condominio, anche se ha tutele di carattere paesaggistico, può richiedere preventivi per l’installazione dei pannelli fotovoltaici.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a impianti solari e fotovoltaici
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE