Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Scambio sul posto nel fotovoltaico: i tanti vantaggi

Quando si parla di energia solare e pannelli fotovoltaici si hanno le idee poco chiare. Cos'è lo scambio sul posto? Come funziona e a chi conviene? Scopriamolo insieme su PG Casa

scambio sul posto
Chiedi un preventivo per pannelli fotovoltaici richiedi un preventivo gratis

Spesso quando si parla di energia solare e pannelli fotovoltaici si hanno per lo più delle idee approssimative e poco chiare.

Tutti sappiamo infatti che installare i pannelli fotovoltaici ci permette di alimentare la nostra abitazione con energia pulita, eco sostenibile e soprattutto di autoconsumare quanto prodotto con un notevole risparmio sulle bollette energetiche.

Quello che non è stato compreso a pieno, è che alimentare la nostra casa con l’energia solare, non significa certamente non pagare le bollette della luce.

Se durante il giorno infatti i pannelli fotovoltaici lavorano a pieno regime, non è affatto così (per ovvi motivi) nelle ore di buio. Proprio durante le ore serali, abbiamo bisogno di usufruire ancora della classica energia elettrica.

Si parla in questo caso di prelievo di energia elettrica con emissione nella rete di eventuale energia solare prodotta in eccedenza. Entra quindi in gioco lo scambio sul posto.

Cos’è lo scambio sul posto? Come funziona e a chi conviene? scopriamolo insieme.

Scambio sul posto nel fotovoltaico: come funziona

I pannelli fotovoltaici lavorando al massimo delle loro capacità durante le ore di giorno e nel periodo estivo, vanno a produrre l’energia che viene utilizzata per alimentare case ed edifici. Ciò che non viene utilizzato viene in seguito immagazzinato nel sistema di accumulo e una volta che diventa pieno, immesso nella rete.

Questo circolo di immissione-prelievo prende il nome di scambio sul posto.

Lo scambio sul posto, si basa sul principio che, tutto ciò che viene immesso nella rete viene a sua volta valorizzato economicamente. Non si tratta di una forma di vendita né tanto meno dell’ennesimo incentivo o beneficio economico per altro già disciplinato sia dalla legislazione nazionale ed europea, quanto piuttosto di una compensazione o meglio di un rimborso parziale su quanto pagato nelle bollette elettriche.

Se in un anno per esempio immetto nella rete 1500 kWh e ne prelevo 1000 pagherò le bollette per i 1000 kWh prelevati con una chiara eccedenza di 500 kWh. Ecco quindi che mi verranno compensati i 1000 kWh pagati in bolletta.

Nello specifico lo scambio sul posto può essere visto secondo due chiavi di lettura:

  • la compensazione in conto scambio
  • eventuali eccedenze di energia elettrica calcolate a fine anno.

Vediamole nel dettaglio.

Compensazione in conto scambio

Il conto scambio viene calcolato sulla base di alcuni parametri ben precisi come ad esempio il prezzo di mercato dell’energia elettrica nazionale ( il cosiddetto onere energia) o ancora l’energia scambiata che viene valutata sulla base di quanto viene immesso o prelevato dalla rete elettrica.

Infine bisogna tenere bene a mente che il valore che viene restituito con la compensazione in conto scambio sarà sempre inferiore rispetto al valore pagato in bolletta questo perché ciò che paghiamo è sempre maggiore rispetto al reale prezzo di mercato.

Eccedenze di energia elettrica a fine anno

Se si produce più energia elettrica di quanto ne venga prelevata dalla rete viene riconosciuto un contributo aggiuntivo rispetto al conto scambio che viene valutato non sulla base dei kWh immessi come si potrebbe pensare, bensì sulla base del prezzo unitario in euro.

Grazie al nostro sistema preventivi potrai richiedere in pochissimi passi i tuoi preventivi completamente gratuiti e senza impegno. Per queste e altre informazioni sullo scambio sul posto nel fotovoltaico affidati alla professionalità degli esperti di PG CASA.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a pannelli fotovoltaici

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA