MAGAZINE
Logo Magazine

Scopri quanti pannelli fotovoltaici occorrono per 6 kW

Un impianto fotovoltaico da 6 kW è più che sufficiente per i bisogni di una famiglia di 4 persone? Certo che sì, ma quanti mq di pannelli fotovoltaici servono?

30-04-2021
Chiedi un preventivo per
dimensionamento impianto fotovoltaico

Scelte di vita e di consumo più consapevole e oculato possono portare al desiderio di installare un impianto fotovoltaico sul tetto della propria abitazione.
Quando si è una famiglia di 4 o più componenti, l’utilizzo di corrente elettrica per tutti i dispositivi è spesso ingente e – nella fattispecie – un impianto fotovoltaico da 6 kW sarebbe esattamente quel che ci vorrebbe.
Ma quanti pannelli fotovoltaici servono per generare 6 kW? Scoprilo continuando a leggere questo articolo!

Quanti pannelli servono?

Passiamo subito al nucleo dell’annosa questione: quanti pannelli fotovoltaici servono per generare 6kW?
Prima di porsi il problema, serve evidenziare un basilare differenza: non deve essere confusa l’efficienza di un singolo pannello fotovoltaico con i watt che questo può generare. In commercio esistono anche pannelli da 600 watt di potenza, ma ciò non vuol dire che il pannello in questione occupi meno spazio. La dimensione del pannello, in definitiva, non è proporzionale alla sua potenza.
Di conseguenza, il numero necessario di pannelli fotovoltaici per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 6kW dipende dai watt di ogni singolo pannello. Se, per esempio, si decidesse di acquistare pannelli da 600 watt di potenza, per un impianto da 6kW servirebbero in tutto 10 pannelli fotovoltaici (600 x 10 = 6kW).
Se invece i pannelli fossero da 300 watt, i pannelli necessari sarebbero 20.

Quanto spazio occupano i pannelli fotovoltaici?

Come precedentemente accennato, la potenza generata dal pannello fotovoltaico non è in alcun modo proporzionale alle sue dimensioni. Così come l’efficienza del pannello stesso andrà ad influenzare la sua dimensione.
Prendendo in esame l’impianto fotovoltaico precedentemente preso in considerazione, quello composto da 10 pannelli da 600 watt l’uno, mediamente occupa circa 50 mq. Ma, se lo spazio a tua disposizione non è sufficiente, potrai pensare di optare per l’acquisto di pannelli dall’efficienza più elevata, i quali saranno dunque più piccoli fino ad occupare uno spazio complessivo di 30-35 metri quadrati.
Se non disponessi neanche di questo spazio perché il tuo tetto è piano? I pannelli sarebbero montati con un’inclinazione e un orientamento ottimale da occupare il minor spazio possibile senza, ovviamente, farsi ombra a vicenda andando ad inficiare la produzione di energia.

Quanto rende un impianto fotovoltaico da 6 kW?

Se il tuo impianto è completamente libero da qualsiasi possibile intralcio che generi ombra durante l’arco della giornata, le variabili per andare a calcolare – approssimativamente – la rendita del tuo impianto fotovoltaico da 6 kW: posizione geografica, inclinazione, orientamento e qualità dell’impianto.
Tra questi, il fattore che per causa di forza maggiore non può essere in alcun modo gestito è ovviamente la posizione geografica. Si calcola che, in media, un impianto fotovoltaico da 6kW possa produrre in un anno almeno 7200 kW/k al nord Italia, almeno 8100 kW/h al centro Italia e almeno 9000 kW/h al sud Italia.

Richiedi un preventivo gratuito su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a dimensionamento impianto fotovoltaico
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali