MAGAZINE
Logo Magazine

Ampliamento casa: costi da prevedere e normativa

Hai intenzione di ampliare la tua casa? Su PG Casa trovi tutto. Una guida sui prezzi e le normative vigenti, per un ampliamento casa da urlo.

Chiedi un preventivo per
ristrutturazione case
richiedi un preventivo gratis

Chi non ha mai sognato una casa più grande. Per averla puoi decidere di effettuare un ampliamento della tua abitazione. In questo modo potrai aggiungere una nuova stanza, o una luminosissima cucina con vetrata. Attenzione però, perché ogni ampliamento va fatto nel rispetto delle normative vigenti. P

Ampliamento casa: quali sono i costi di cui tenere conto?

Un ampliamento casa è un’operazione, finanziariamente parlando, piuttosto impegnativa:

  • Oneri di urbanizzazione
  • Contributo sul costo di costruzione
  • Spese tecniche (circa il 10% del costo dei lavori)
  • Spese per la realizzazione dei lavori

Il Piano Casa, la normativa che regola il recupero edilizio e le nuove costruzioni

La normativa per l’ampliamento casa, ha come centro, il Piano Casa. Questa normativa è nata con lo scopo di favorire il recupero edilizio e creare nuove unità abitative. Anche se il piano è differente da regione a regione, tra gli argomenti regolati rientrano sempre gli interventi volti a migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione e il consolidamento sismico. Il Piano permette anche di sopraelevare e allargare gli edifici esistenti, nel rispetto di tutte le norme in ambito edilizio. Per poter avere l’ok per far partire i lavori è necessario aprire la DIA (denuncia di inizio attività) e ottenere il permesso comunale.

Ci sono dei limiti per gli ampliamenti?

Il Piano Casa, per quanto riguarda gli ampliamenti, è piuttosto chiaro. Questi non devono superare il 20% della superficie o del volume della casa; in alcune regioni il limite potrebbe essere ancora più basso. Per essere sicuro che il tuo progetto rientri in questi parametri fai verificare da personale esperto quelli che sono i termini di riferimento in vigore nella regione dove si trova l’immobile che desideri ingrandire.

Consigli per ampliare la tua casa

Come avrai capito un ampliamento casa è una cosa piuttosto complessa da fare, che deve essere curata nei minimi dettagli, a partire da quelli burocratici. Per iniziare cerca di capire quelli che sono gli ampliamenti per te indispensabili, per essere certo che rientrino nel 20% massimo che potrai effettuare. Se vuoi aggiungere un bagno o una cucina spenderai di più; questi avranno infatti un costo maggiore di un salotto o di una camera da letto, che non hanno bisogno di tubature dell’acqua o di un collegamento alla rete di scarico dell’abitazione.

Inizia a fissare nella tua mente come vuoi che diventi la tua casa, e poi chiedi aiuto a chi è esperto del mestiere, per realizzarlo fisicamente e nel pieno rispetto della legge.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazione case
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali