MAGAZINE
Logo Magazine

Consigli per la ristrutturazione del garage

La ristrutturazione del garage può consentire di ottimizzare al meglio gli spazi a disposizione in base alle proprie esigenze: ecco tre idee da seguire

Chiedi un preventivo per
costruzione garage
richiedi un preventivo gratis

Il garage è un ambiente di grande utilità e funzionalità all’interno degli edifici. Oltre a essere un comodo stallo per auto e moto, questo spazio può essere utilizzato anche come deposito per oggetti poco utilizzati o come area hobby. L’importante è avere ben chiari i propri obiettivi per poterlo progettare al meglio: ecco dunque alcune idee per effettuare la ristrutturazione del garage e ottimizzarne ogni angolo in base alle proprie esigenze.

Ristrutturazione del garage: quali materiali scegliere?

Quando si decide di ristrutturare il garage, un momento particolarmente importante è quello della scelta dei materiali da utilizzare al suo interno. Le tecnologie di costruzione oggi disponibili permettono di avvalersi di pavimenti e rivestimenti altamente efficienti e in grado di massimizzare funzionalità e sicurezza. Se il garage viene utilizzato prevalentemente per ospitare auto e altri veicoli, la scelta migliore è quella di optare per materiali altamente resistenti e facilmente pulibili, oltre che sicuri dal punto di vista dei rischi di infortunio, come il linoleum e la gomma.

Per quanto riguarda le pareti, spazio alla praticità e alla pulizia. Poiché il garage non è un ambiente dalle particolari esigenze estetiche, può essere preferibile optare per la più classica pittura bianca, in grado di dare maggiore luminosità e sensazione di ampiezza dello spazio rispetto ad altri colori. Se si pensa di investire qualcosina in più sui lavori di ristrutturazione del garage, magari meglio puntare su materiali antimuffa e anticondensa o su intercapedini per isolare le pareti anziché acquistare pitture particolari ma poco indicate per un ambiente di servizio qual è, appunto, il garage.

Dividere gli spazi nei garage più grandi

Se si ha la fortuna di disporre di un garage molto spazioso, potrebbe essere una buona idea quella di creare una suddivisione degli spazi, magari con pannelli di cartongesso, così da avere sia un ambiente idoneo per parcheggiare l’auto che un angolo da dedicare ai propri hobby, oppure un comodo ripostiglio per tutto ciò che in casa non torna più utile, il tutto mantenendo ordine e pulizia. Nel progetto di ristrutturazione, è infatti consigliabile tener presenti tutte quelle che sono le proprie esigenze di utilizzo di questo spazio per creare esattamente ciò di cui si ha bisogno.

Qualora il garage disponga anche di acqua corrente, la suddivisione degli spazi può essere effettuata anche per realizzare un angolo lavanderia, andando così a eliminare l’ingombro della lavatrice e del lavatoio dall’abitazione e recuperando uno spazio importante.

Alcune idee di ristrutturazione del garage

La ristrutturazione del garage deve seguire quelle che sono le esigenze specifiche di colui che utilizzerà questo spazio, tuttavia abbiamo voluto raccogliere alcune idee da cui trarre spunto per il proprio progetto.

Se il garage è destinato al solo stallo delle auto e al deposito di attrezzature e oggetti, alla base del progetto vi deve essere una sapiente organizzazione degli spazi. Dunque, via all’utilizzo di scaffalature lungo le pareti laterali o frontali, a seconda della disponibilità, ma anche di armadi destinati a contenere oggettistica varia. In alcuni casi, se l’altezza lo permette, è possibile optare anche per la realizzazione di un soppalco, che consente di recuperare ulteriore spazio per riporre ciò che non utilizziamo quotidianamente.

In alcuni casi il garage è un ambiente dedicato alla pratica dei propri hobby: artigianato, collezionismo, lavori di fai da te, qualunque siano le proprie passioni, possiamo rendere questo spazio estremamente funzionale con alcuni accorgimenti. Pavimenti e rivestimenti in grado di favorire la massima pulizia, scaffalature per un’organizzazione razionale degli oggetti, un tavolo da lavoro, ganci a parete per attrezzature e utensili, un sistema di illuminazione adeguato, sono solo alcune delle idee da seguire per ricreare la propria sala hobby perfetta.

Un garage ampio può infine essere trasformato in una vera e propria stanza aggiuntiva, da dedicare per esempio al tempo libero, con divanetti e impianto hi-Fi per ascoltare la propria musica preferita, oppure dotata di tavoli da gioco, biliardo o flipper per creare una vera e propria sala giochi personale. In questo caso, l’estetica rivestirà un’importanza sicuramente maggiore, dunque spazio alla scelta di pavimentazioni con piastrelle, lampade e lampadari eleganti ed elementi di design in grado di personalizzare in maniera riconoscibile l’intero ambiente.

Se si vuole investire qualcosa in più sui lavori di ristrutturazione del garage, è consigliabile contattare un esperto nel settore. Richiedete un preventivo!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a costruzione garage
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE
Come isolare una parete esterna esposta a nord
Riparazioni casa

Soluzioni per isolare una parete interna esposta a nord

Le pareti esposte a nord sono quelle che ricevono meno luce e sono più sensibili al freddo e all’umidità. Isolarle consente di avere una casa più calda e contrasta la formazione delle muffe. Scopri su PG Casa quali sono le possibili soluzioni su come isolare una parete interna esposta a nord.

Accedi con le tue credenziali