MAGAZINE

tutti gli articoli

Decorare con cemento e calcestruzzo

Le nuove frontiere del cemento: tante proprietà per un materiale facilmente lavorabile

Sono tante le proprietà del cemento e del calcestruzzo. Non soltanto la resistenza meccanica, all'abrasione e agli agenti atmosferici, ma da qualche tempo la natura del materiale è mutata divenendo più facilmente lavorabile e gestibile. La sua modellabilità e la possibilità di conferire differenti finiture superficiali porta a disporre di un prodotto versatile che può venire impiegato in usi fino a qualche anno fa impensabili e impossibili. Usato addirittura per decorare, il cemento è capace di incrementare il livello di sicurezza di abitazioni e appartamenti, grazie alle sue proprietà meccaniche. Sono diverse le tipologie di cemento che si possono trovare in commercio e, di conseguenza, anche i manufatti realizzati. I rivenditori presenti nel settore offrono proposte variegate a seconda degli impieghi a cui tale materiale dovrà sottostare. Particolari derivazioni sono proprio il cemento decorativo e il vetrocemento, sistemi che stanno trovando spazio in un settore merceologico piuttosto florido di prodotti e di proposte tecniche, sempre più finalizzate ad un utilizzo specifico e per lavori di precisione.

Chiedi un preventivo per PAVIMENTI E RIVESTIMENTI richiedi un preventivo gratis

Il cemento pur essendo un materiale duro e resistente è al tempo stesso malleabile in fase di lavorazione al punto che può assumere diverse forme. Il cemento oggi è di gran moda, la creatività ha preso il sopravvento e viene impiegato in diversi contesti, non più solo costruttivi, ma anche decorativi impreziosendo i manufatti e lo stile. Recinzioni, ingressi, fioriere e oggetti da giardino, pannelli edili ''prefabbricati'', parapetti di balconi, vengono oggi proposti in questo materiale, andando talvolta, di fatto, a sostituire alternative come legno o metallo. I miglioramenti estetici dovuti all'inserimento di pigmenti e sostanze innovative, hanno ampliato gli impieghi del cemento e del calcestruzzo. Oggi è usuale trovare pavimentazioni cementizie, oppure rifiniture in cemento per dare un tono più rustico all'ambiente, anche perché l'innovazione in questo settore ha portato soluzioni diverse con molteplici possibilità di ottenere finiture superficiali di grande estetica. Il mercato offre prodotti in grado di poter stupire, proponendo varianti interessanti, piacevoli e durature nel tempo, dando più valore all'immobile grazie ad uno stile unico e particolare che porta talvolta ad avere arredi in cemento.

Le imprese edili si orientano verso ciò che il mercato richiede, grazie ai nuovi sviluppi che il materiale cementizio ha mostrato in questi ultimi anni. Un decoro necessita di cemento differente rispetto a quello utilizzato per le fondazioni di un edificio o a quello impiegato per erigere un muro interno. L'impresa edile Decor Cementi di Cesano Maderno, in provincia di Monza e Brianza, è specializzata sulla produzione di manufatti in cemento e calcestruzzo, agendo primariamente in questo settore. La clientela ha la possibilità di scegliere decorazioni artistiche particolari o lastre in vetrocemento, scale a chiocciola speciali di costruzione cementizia, oppure richiedere delle opere in cemento decorativo o calcestruzzo. La realizzazione di recinzioni con particolari trame, la costruzione di appendici edilizie quali balconi e parapetti in cemento o calcestruzzo, funzionali elementi da giardino, come ad esempio vasi e fioriere, oppure di semplice abbellimento estetico, sono tutte lavorazioni che suonano familiare all'ampresa edile Decor Cementi. Essa è in grado di sviluppare un progetto su richiesta del cliente e proporre le migliori soluzioni per rispondere alle sue necessità.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

CHIEDI ORA