Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Rivestimenti per esterni: guida ai materiali più resisistenti

Tipologie di pavimenti per terrazze con le migliori proprietà fisiche e meccaniche per resistere al tempo e all'usura.

I rivestimenti per esterni richiedono spesso impegno e gusto per poter scegliere il miglior materiale adatto al tipo di spazio da rivestire. I materiali adatti al rivestimento per esterni hanno diverse caratteristiche, e da considerare tra queste sono soprattutto la manutenzione, la durevolezza, la praticità. Tra le scelte più gettonate vi sono i rivestimenti in pietra naturale e le piastrelle, il gres porcellanato ed il cotto, ma esistono anche scelte alternative come un tappeto resistente all'acqua o il pavimento sopraelevato e rivestito, senza dimentica la resina per esterni.

Chiedi un preventivo per PAVIMENTI E RIVESTIMENTI richiedi un preventivo gratis

Pavimenti per esterni, ecco cosa sapere sui vari materiali

Rivestire i pavimenti esterni richiede una grande scelta, una di questa può essere la pietra naturale, ma si può optare anche per un materiale che sia tecnologico e sostenibile allo stesso tempo come alcuni tipi di legno molto gettonati nel design, e che fungono da vero e proprio pavimento esterno ecosostenibile. Un'altra interessante scelta è il gres porcellanato smaltato, che in giardino garantisce un effetto estetico soddisfacente. Anche la piastrella è un'ottima scelta estetica e di qualità, mentre a riscuotere un ottimo successo commerciale è sempre stato il cotto: le piastrelle in terracotta.

Impermeabilizzare il terrazzo, ecco come fare e tutti i consigli utili

Le case con terrazzi e balconi sono senza dubbio avvantaggiate perchè più vivibili, ma i pavimenti per esterni possono subire delle modifiche da parte degli agenti atmosferici e bisogna dunque preservare il loro stato con una manutenzione ordinaria, procedendo poi con altri interventi più meticolosi. I solai devono essere in grado di resistere alle infiltrazioni d’acqua, mentre i balconi, i terrazzi, una scala esterna, devono essere costruiti evitando che arrechi danni alla struttura portante. Esiste però un'alternativa al pavimento per esterno, si tratta del tappeto da esterno in plastica riciclata, che può essere reversibile, ecosostenibile, facili da pulire e resistente all'umidità.

Pavimenti esterni e impermeabilizzazione, alcuni utili consigli su come procedere

Un terrazzo esterno dovrebbe essere sempre curato con una impermeabilizzazione, tale processo va eseguito su superfici asciutte, dunque evitare di fare tutto ciò in caso di pioggia o di ventilazione eccessiva poiché il solvente potrebbe evaporare rapidamente. È consigliabile eseguire sempre prima delle prove preliminari del detergente di pulizia acido su una piccola porzione di pavimentazione, in modo da provare l'effetto sul materiale poiché se il prodotto penetra a fondo,  alcuni supporti molto assorbenti, potrebbero modificarsi e diventare più scuri.

Pavimentazione esterna, ecco le precauzioni per i materiali

Applicare lo strato protettivo sui pavimenti esterni per oltre 10 anni, significa fare attenzione alla manutenzione ormai straordinaria del materiale, di carattere strutturale, che necessita dell’intervento di tecnici del settore. Molta attenzione deve essere prestata ai sistemi progettati di smaltimento e allo scolo delle acqua piovane. Controllare ed intervenire dunque la pendenza del massetto di copertura, la corretta scelta e posa della guaina d’impermeabilizzazione, la protezione dei bocchettoni di raccolta dell’acqua piovana che potrebbero avere i tappi forati o le  reticelle per evitarne l’intasamento causato da eventuali foglie, o altri elementi.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • impermeabilizzazione terrazzo
  • pavimenti per esterni
  • rivestimenti in pietra