Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Idee per ristrutturare con la ceramica

Consigli particolari per il riutilizzo degli oggetti ormai in disuso per la creazione di ceramiche per esterni.

Chiedi un preventivo per RIPARAZIONI CASA richiedi un preventivo gratis

Idee per ristrutturare con la ceramica

Ristrutturare con la ceramica è un’ottima idea e sono tanti i possibili utilizzi di questo materiale, non solo con le piastrelle ma anche con il recupero e il fai da te.

Molte persone con la passione per l’arredamento amano rinnovare la propria casa, conferendole di tanto in tanto un tocco unico e personale: la ceramica può rivelarsi non solo una fonte di ispirazione, ma anche il materiale perfetto per dedicarsi alla realizzazione di complementi d’arredo fai-da-te.

Ceramica e riciclo creativo: idee e consigli

La ceramica è un tipo di materiale inorganico e non metallico, molto malleabile allo stato naturale, mentre particolarmente rigido dopo la cottura. Da tempo è stata declinata in diversi tipi di oggetti, come le piastrelle e alcuni complementi d’arredo, riscuotendo molto successo tra le persone che amano aggiungere un tocco creativo alla propria casa. Le tipologie di ceramiche principali sono la terracotta o coccio, la terraglia, la maiolica, il gres e la porcellana che può essere a pasta tenera o dura: il gres viene utilizzato soprattutto per realizzare pavimenti eleganti e al tempo stesso di semplice pulizia.

Questo tipo di materiale ha il grande merito di poter essere reinterpretato attraverso il riciclo creativo: a differenza del riciclo istituzionale, questo tipo di procedimento non comporta la distruzione della materia originaria, ma semplicemente invita ad usare la fantasia per creare nuovi oggetti per abbellire e ristrutturare la casa. Chi per esempio dispone di vecchie piastrelle o piatti di ceramica rotti, può avere tra le mani un autentico tesoro: basta dare sfogo alla propria immaginazione e pensare per loro una nuova vita.

I frammenti di ceramica multicolore per esempio possono essere usati per realizzare decorazioni in giardino: in questo modo si potrà ravvivare un angolo anonimo, magari servendosi dei cocci di ceramica recuperati anziché del ghiaietto, conferendo un tocco originale e colorato. Ma sono tantissime le declinazioni che si possono pensare per riutilizzare vecchi oggetti di ceramica: alcune persone scelgono di realizzare nuovi vasi per i fiori, altri vassoi per il caffè e altri ancora deliziose decorazioni natalizie, perfette per far brillare di magia il proprio albero.

Ristrutturare casa: perché scegliere la ceramica

La ceramica è il materiale perfetto per conferire un tocco accogliente e caldo alla propria abitazione, coniugando alla perfezione design e tradizione. Sono tantissime infatti le persone che scelgono di usare le ceramiche per il bagno: le piastrelle in gres porcellanato e laminato sono perfette per creare un ambiente avvolgente e contemporaneo. Chi ama soluzioni più artistiche può optare anche per ceramiche arricchite di decori e mosaici: esistono infatti infinite soluzioni di stile per personalizzare le pareti e il rivestimento doccia, i pavimenti e gli elementi di arredo.

Ecco due esempi creativi da realizzare in modo semplice, seguendo le regole del fai-da-te: nel primo caso, se si hanno piccoli pezzi di piastrelle o mattonelle rotte in cocci, si può realizzare un bordo decorativo intorno allo specchio. Questa operazione è facile ed economica perché richiede pochissimi materiali, come la colla a caldo, ma può rinnovare immediatamente uno specchio normale, portandolo ad un nuovo splendore. Nel secondo caso invece, se si dispone di un certo numero di piastrelle diverse, è possibile riusarle per aggiungere un po' di colore ad una parete, coprendo un muro e conferendo un tocco di vivacità.

La ceramica è il materiale perfetto per chi ama uno stile sobrio e avvolgente, ma al tempo stesso unico nel suo genere: che si tratti di realizzare un pavimento o una incantevole cornice per il proprio specchio, la parola d’ordine è sempre creatività.

Stai pensando di ristrutturare casa? Richiedi il tuo preventivo!

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a RIPARAZIONI CASA

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • piastrelle
  • ristrutturare casa
  • ceramiche bagno