magazine

tutti gli articoli

Lavori di ristrutturazione e impermeabilizzazione

Dove cominciare per ristrutturare casa: dal progetto alla scelta dei materiali

Ristrutturare casa spesso è una necessità impellente, altre volte è la realizzazione di un'idea che da mesi o, addirittura, anni si voleva rendere realtà. La cosa fondamentale da tenere presente quando si decidono di intraprendere uno o più lavori di questo tipo, è quella di avere ben chiare le idee su quali modifiche apportare ai propri ambienti per renderli più fruibili e accoglienti. In caso si debba rifare un bagno, ad esempio, si potrà valutare l'idea di sostituire la vasca installando al suo posto una doccia, oppure cambiare i termosifoni rimpiazzando gli elementi già presenti con versioni più moderne in grado di diffondere meglio il calore. In questo modo si può risparmiare dello spazio utile per posizionare un doppio lavandino o un mobile utile per contenere prodotti di bellezza o biancheria. Basta aggiungere qualche dettaglio o sfruttare porzioni della stanza come angoli e nicchie per avere immediatamente un bagno più accogliente e spazioso. Se la voglia di rinnovare è molta o il lavoro si configura come importante, si provvederà sostituendo le piastrelle esistenti.


Modifiche importanti alla propria abitazione non sono necessariamente dovute alla necessità di dover rimediare a delle perdite. A volte, si tratta di un'esigenza nata unicamente dalla voglia di cambiare aspetto ad una zona della casa che si percepisce come vecchia o non più rispondente al proprio gusto e alle rinnovate necessità. Complici anche gli incentivi fiscali, volti a favorire interventi il cui scopo è raggiungere un consistente risparmio energetico, si può optare per scegliere di regalare un nuovo aspetto al proprio bagno e, contestualmente, far eseguire ad una ditta esperta e specializzata lavori di ristrutturazione. Il primo passo da compiere sarà quello di scegliere sanitari nuovi. I modelli attuali hanno un design moderno che unisce la funzionalità alla necessità di non sprecare spazio. Lavandini e bidè sono sospesi, donando all'ambiente un aspetto complessivamente più arioso e fresco. Per quanto concerne le mattonelle, si potrà optare per delle nuance che virino sulle tonalità del bianco e dell'avorio, oppure decidere per tinte verdi o blu: si tratta di colori rilassanti che suggeriscono immediatamente un'idea di freschezza e pulizia.







Per poter ottenere un lavoro eseguito a regola d'arte, è importante sincerarsi che le materie prime utilizzate siano di altissima qualità e che la ditta che esegue la ristrutturazione edilizia sia preparata e qualificata. Solamente in questo modo si avrà la certezza di avere un risultato finale che durerà nel tempo. Piastrelle scadenti o non posizionate nell'opportuna maniera, ad esempio, potrebbero creparsi con facilità. Uno dei rivenditori più attenti ad offrire alla sua clientela le migliori ceramiche e ad offrire articoli di qualità assieme ad una grande competenza è la ditta Luma di Napoli Scilla. Situata ad Aprilia, in provincia di Latina, l'azienda vanta un magazzino rifornito dei migliori prodotti dedicati al mondo edile e all'arredamento del bagno e del giardino. A ciò si unisce la grandissima competenza di una ditta specializzata nelle opere di ristrutturazione, impermeabilizzazione e isolamento termico. Operante in tutte le zone limitrofe come Anzio, Nettuno e Roma, la Luma si propone come una delle realtà più interessanti per quanto concerne la vendita e la posa in opera di materiale edile. Da sottolineare è l'esperienza maturata sia nel settore degli impianti elettrici che in quello antinfortunistico.


Potrebbe interessarti anche