PagineGialle Casa

Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi

Vuoi trovare nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività su PagineGialle Casa! NUMERO VERDE 800-011411 | MAIL info@italiaonline.it
PagineGialle Casa

PagineGialle Casa

chiedi un preventivo gratis

Parquet: perché scegliere un pavimento in legno?

Il legno è un materiale vivo, che dona calore a qualsiasi ambiente: un pavimento in pegno però richiede costante manutenzione e attenzione. Ecco tutti i vantaggi e gli svantaggi del parquet.

Il pavimento a parquet è in grado di dare ad ogni abitazione un carattere accogliente. Pavimentazione legata a tradizioni antichissime di taglio e posatura del legno, oggi è stata resa attuale e meno costosa da accorgimenti strutturali ed estetici che permettono di adattare questa soluzione a tutte le esigenze abitative ed economiche.

Parquet in legno
Chiedi un preventivo per PAVIMENTI E RIVESTIMENTI richiedi un preventivo gratis

Eleganza, durevolezza e versatilità sono i vantaggi più evidenti del pavimento in legno, mentre la piacevolezza al tatto e all'udito sono i pregi più nascosti e preziosi del parquet.

La cura costante dopo la posa è una condizione necessaria a ottenere una lunga resa del legno e una buona riuscita estetica. Assieme al costo piuttosto elevato è l'unico svantaggio di questo tipo di pavimentazione.

Perché scegliere un pavimento a parquet

Il parquet è in grado di rendere memorabile un ambiente: le stanze di grandi dimensioni diventano accoglienti e appaiono più raccolte, quasi già arredate dalla sola presenza del pavimento in legno; le stanze più piccole acquisiscono un carattere unico, accogliente, sicuro. Intervenendo in fase di ristrutturazione di un appartamento, scegliere di posare un pavimento in legno innalza il valore della proprietà e ne facilita molto spesso la vendita.

I vantaggi di un pavimento in legno

Principalmente il tatto e l'udito intervengono nel rendere unico il rapporto che si instaura tra la casa con un pavimento a parquet e le persone che la abitano: camminare a piedi nudi su un parquet di qualità è un'esperienza sensoriale eccitante per i bambini e allo stesso tempo rilassante per quegli adulti che hanno perso - o non hanno mai sperimentato - un contatto diretto con un materiale antico e naturale come il legno. Sul parquet tutti i rumori sono attutiti e anche le case più affollate si trasformano magicamente in un'oasi di quiete.

Oltre all'isolamento acustico, il pavimento in legno favorisce l'isolamento termico di un'abitazione entrando quindi a pieno titolo tra gli interventi di coibentazione di un'immobile.

Molto migliore rispetto a quella offerta da un pavimento in ceramica è anche la protezione dall'umidità: un fattore da tenere in considerazione nel momento in cui si progetti la pavimentazione di una casa con un'esposizione al sole sfavorevole.

Gli svantaggi del parquet

Il principale svantaggio del pavimento in legno è il suo costo piuttosto elevato rispetto ai comuni pavimenti in ceramica. Naturalmente c'è modo di ovviare a questo problema scegliendo soluzioni in cui vengano utilizzate percentuali piuttosto contenute di legni pregiati (esposti in superficie) in combinazione con legni di maggior resistenza ma minor pregio, che vengono utilizzati nella parte più profonda del parquet.

I tempi di posa di un pavimento in legno sono piuttosto lunghi, e il procedimento in generale è più complesso della posa di un pavimento tradizionale e va effettuato da un falegname professionista. In alcuni casi è possibile che la posatura comprenda anche la finitura in opera del parquet, allungando ulteriormente i tempi di posa.

La manutenzione del parquet deve essere accurata e costante al fine di rallentare il processo di ossidazione delle fibre di legno che finisce inevitabilmente per alterarne il colore. Per un pavimento in legno massiccio non multistrato è assolutamente sconsigliato l'utilizzo di acqua per la pulizia, che va sostituita con prodotti appositi per la cura del legno da diluire molto poco.

preventivo

Ti aiutiamo a cercare i migliori professionisti della tua zona! Chiedi un preventivo per PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

richiedi un preventivo gratis
  • parquet
  • pavimenti in legno

Potrebbero interessarti anche