pagine gialle casa

richiedi preventivo icon menu

Parquet, tipologie e tendenze per un casa natural style

I pavimenti in legno costituiscono una reale alternativa ai pavimenti tradizionali. Sono perfettamente in linea con lo stile e le ultime tendenze dell'arredamento moderno.

Chiedi un preventivo per RISTRUTTURAZIONI
  • Invia la tua richiesta gratis
  • Ricevi fino a 5 preventivi
  • Scegli il migliore
richiedi preventivo
Pavimenti in legno, parquet esterni, parquet costituiscono un'alternativa valida ai pavimenti tradizionali e sono particolari tipologie di pavimentazione considerate in linea con le tendenze e lo stile dell'arredamento moderno. Per questo motivo vengono scelti dagli esperti dell'edilizia per donare un tocco di semplicità ed eleganza agli interni delle abitazioni. I pavimenti in legno, parquet esterni e parquet generici si adattano a qualsiasi circostanza e costituiscono un elemento accessorio caratteristico per un arredamento perfetto e funzionale della casa. Il materiale di fabbricazione di questa particolare tipologia di pavimentazione è, naturalmente, il legno. Esso viene sottoposto a specifici trattamenti che rispondono alle più sofisticate tecniche edilizie del settore e viene installato con precisione ed estrema professionalità dagli specialisti dell'edilizia. E' composto, inoltre, da legno massiccio di vario spessore, che può talvolta oscillare dai dieci ai venti millimetri, oppure ottenuto dalla semplice incastonatura di lastre di legno che seguono le normative europee, in termini di dimensione, composizione, robustezza, qualità.
Esistono diverse qualità di pavimento in legno, parquet da esterno, parquet che rispondono alle più svariate esigenze e che si classificano secondo criteri perfettamente distinguibili. Le pavimentazioni in legno maggiormente utilizzate dagli esperti dell'edilizia e dell'arredamento moderno sono varie e rispondono delle più svariate tecniche di montaggio delle lastre del materiale di fabbricazione. Si parla, quindi, di parquet "prefinito" distinguibile, a sua volta, in: prefinito intarsiato, prefinito decorato, prefinito intarsiato grezzo, prefinito con e senza incastri sulle bordature, prefinito intarsiato massiccio, prefinito intagliato con posa in opera, prefinito intarsiato massiccio con posa in opera e altri ancora. La posa in opera relativa ai pavimenti in legno, parquet da esterni, parquet corrisponde, secondo quanto affermato dai maggiori esperti del settore, rappresenta la differente modalità di assemblaggio e di installazione delle varie lastre di legno che andranno a comporre il pavimento. Secondo tale tecnica, quindi, i pavimenti in legno, parquet da esterni, parquet possono essere incollati direttamente al suolo (tramite l'utilizzo di specifiche colle), possono essere inchiodati (previa applicazione di ulteriori tasselli di legno accuratamente applicati al suolo), oppure installati a terra tramite la tecnica "galleggiante".

Al di là delle tecniche di posa in opera scelte dal costruttore al momento dell'installazione dei pavimenti in legno, parquet da esterni, parquet esistono delle imprescindibili regole da rispettare, ai fini di una corretta conservazione e di una ideale pulitura del pavimento in questione. Dunque, una volta terminato il lavoro di assemblaggio e di installazione dei pavimenti in legno, lo stesso può essere oggetto di naturali processi naturali di ossidazione che tendono ad innescarsi immediatamente dopo aver terminato totalmente i lavori di ristrutturazione nella propria casa. Solitamente i vari tasselli incastonati l'uno all'altro che compongono l'intera pavimentazione cominciano a cambiare colore, a sbiadirsi in maniera graduale, a evidenziare, sempre più precocemente, le venature presenti all'interno di ogni singolo elemento. Tanti sono i fattori che concorrono alle varie modificazioni del pavimento in legno e possono variare in base a determinate condizioni di esposizione dello stesso. La temperatura, la quantità di luce che attraversa le superfici lignee, la modalità di rifinitura effettuata in fase di lavorazione e, infine, tecniche inappropriate di lavaggio del pavimento possono inevitabilmente modificare in maniera negativa le proprietà presenti in natura nelle pavimentazioni di questo genere.
Ai fini di una corretta conservazione dei pavimenti in legno, parquet da esterno, parquet esistono delle tecniche specifiche che variano dalle adeguate modalità di lavaggio, fino ad arrivare agli appositi trattamenti a cui sottoporre, periodicamente, i tasselli di legno. Il legno è un materiale resistente robusto, ma allo stesso tempo molto delicato. Risente delle diverse condizioni ambientali, dei forti sbalzi di temperatura e tende a fessurarsi abbondantemente in qualità non ottimali dell'ambiente e in caso di esposizione a forte umidità. Abbondanti perdite d'acqua, infiltrazioni provenienti dal sottosuolo e uso di acqua per il lavaggio dei tasselli può arrecare seri danni all'intera struttura edilizia, portando la stessa a condizioni di inevitabile rovina. In caso di esposizione del legno alle condizioni sopracitate si attiverà un processo di decomposizione dello stesso, tendente a sradicare dal suolo i singoli tasselli incastonati in fase di costruzione e provocando, allo stesso tempo, danni irreparabili alla pavimentazione. Trattamenti specifici a base di cera per il legno possono allontanare il rischio di inevitabile rovina dei pavimenti in legno, parquet da esterno, parquet.


richiedi preventivo per RISTRUTTURAZIONI

Potrebbe interessarti anche

Ristrutturazioni
Cambiare "faccia" alla propria casa

Sia durante la costruzione di un nuovo appartamento, che durante la ristrutturazione di edifici esistenti, massima attenzione deve essere dedicata all'acquisto dei materiali edili. La loro scelta deve essere effettuata non tanto in virtù del costo ma delle loro caratteristiche fisiche, con lo scopo prioritario di avere costruzioni belle alla vista, ma allo stesso tempo durevoli nel tempo....

Ristrutturazioni
Ristrutturare una casa moderna

A volte non è necessario cambiare appartamento per risolvere problemi di spazio o simili. Basta ripensare l'assetto e la disposizione complessiva dell'abitazione, modificare il look delle varie stanze, dipingere le pareti e il gioco è fatto. Per riporre abiti e accessori o oggetti di uso non quotidiano, una soluzione può essere quella di far realizzare una cabina armadio su misura. Per crearne una...

Ristrutturazioni
Ristrutturare con stile e funzionalità

Il settore dell'edilizia e della ristrutturazione è da qualche tempo caratterizzato dall'avvento di nuovi materiali che si propongono sul mercato per rispondere alle esigenze di risparmio energetico e di bio compatibilità nel rispetto e nella tutela dell'ambiente. Questo ha sicuramente contribuito a dare all'intero settore uno sviluppo ulteriore che ha però costretto i fornitori e i distributori...