magazine

tutti gli articoli

Pavimenti: scopri tutte le ultime tendenze dei rivestimenti per interno

Tutte le ultime tendenze per i pavimenti da utilizzare nella propria casa per arredarla al meglio.

Molto spesso siamo alla ricerca di innovazione e modernità per la casa e cerchiamo di cambiare i mobili oppure l'intera struttura, quindi il colore delle pareti oppure il tipo di pavimento. Proprio in fatto di rivestimenti per i pavimenti sono disponibili materiali di ultima generazione che creano texture particolari dai colori moderni che si adattano benissimo ai mobili di design. Questi pavimenti di ultima generazione possono essere lavorati in modi diversissimi e quindi si può spaziare sia sulla scelta del colore su quella della texture sia, inoltre, sulla scelta del tono di opacità da dare alla superficie. Il consiglio migliore qualora si voglia ricercare il pavimento perfetto tra quelli di ultima generazione è quello di rispettare perfettamente l'idea che si aveva in mente durante il processo di ricerca e di non accontentarsi di soluzioni veloci ed immediate. L'installazione di un pavimento è, infatti, un processo piuttosto lungo ed è bene scegliere una superficie che possa durare a lungo senza stancarci e, soprattutto, senza rovinarsi facilmente.
Sicuramente il pavimento di ultima generazione che ultimamente gode di molta fama è il gres porcellanato. Questo tipo di rivestimento gode della possibilità di essere lavorato nelle maniere più disparate ed è, dunque, possibile ottenere le texture più particolareggiate che possono adattarsi a qualsiasi ambiente della casa. Dalla cucina al bagno, il gres porcellanato impreziosisce e decora perfettamente ogni stanza con gusto, eleganza e modernità grazie ai colori e alle linee geometriche e perfette. In particolare, questo tipo di rivestimento si sposa bene con ambienti decorati in maniera minimal mediante l'uso di oggetti di design perchè in grado di portare l'attenzione proprio sui mobili scelti definendo l'atmosfera della stanza al tempo stesso. Tra le varie texture esistenti, è possibile ricreare anche quella del legno mediante il gres porcellanato e quindi scegliere di accostare questo materiale anche ad a zone della casa che abbiano bisogno di essere rese accoglienti e calorose. La scelta di questo materiale in sostituzione al classico parquet potrebbe risparmiarvi molti lavori di manutenzione negli anni successivi. Il gres porcellanato essendo, infatti, un materiale di ultima generazione sembra essere molto più resistente del classico legno agli urti e all'usura nel tempo.

Tra le varie tendenze del momento c'è anche un grande classico: il parquet. Rispolverato e modernizzato mediante nuove geometrie e colori, questo materiale torna ad essere al centro dell'attenzione nelle case. La lavorazione del legno è stata raffinata per permettere di migliorare le qualità meccaniche del materiale e renderlo capace di resistere maggiormente all'usura e al tempo. Tra le nuove texture proposte troviamo il cassero regolare o irregolare ed una grande novità nei colori proposti. Ultimamente, infatti, il parquet viene sempre maggiormente creato mediante l'accostamento di parti dai colori differenti e a contrasto tra loro che propongono un aspetto moderno e stilizzato all'interno della stanza. Importanti migliorie sono state fatte per quanto riguarda le proprietà fisiche del legno impiegato come ad esempio l'introduzione del multistrato per ogni singola tavola. In questo caso, sono stati aggiunti più livelli di legno alla tavola iniziale che hanno fortemente incrementato la resistenza meccanica del parquet nel tempo. Una ulteriore importante novità è stata l'introduzione del parquet prefinito che assicura la completa indeformabilità di questo materiale nel corso del tempo. Per una scelta leggermente più economica, ma comunque in grado di riproporre lo stile ed il gusto di un classico parquet troviamo il laminato. Anche per quanto riguarda questo materiale sono state introdotte delle importanti innovazioni in ambito fisico per quanto riguarda la resistenza all'umidità.
Dunque, le nuove tendenze in fatto di pavimenti sono basate fondamentalmente sulla riscoperta di un elemento classico e mai fuori moda e sulla completa innovazione proposta mediante materiali nuovi e assolutamente tecnologici. La scelta del gres porcellanato o del parquet spetta solamente al gusto del cliente e, specialmente, a quello che aveva in mente per la propria casa. Entrambi questi tipi di pavimenti sono perfetti per quanto riguarda la modernità e l'innovazione, la scelta dovrebbe basarsi principalmente sull'idea e sull'atmosfera che si vuole ricreare nei vari ambienti della propria abitazione. Qualora i mobili fossero già presenti all'interno delle varie stanze dove cambiare il pavimento, è possibile scegliere anche sulla base dei colori che sono già esistenti in maniera tale da rafforzare lo stile ed il gusto. Mantenendo una certa linearità nelle scelte e cercando di assecondare perfettamente le proprie idee, la scelta sarà sicuramente quella più adatta alla casa e alla creazione degli ambienti perfetti.

Potrebbe interessarti anche