magazine

tutti gli articoli

Ristrutturare casa con gusto

Alcune soluzioni per ristrutturare casa e cambiare aspetto ai vostri ambienti

A volte, per rendere più accogliente e funzionale la casa, è necessario svolgere qualche lavoro di ristrutturazione edile capace di dare un nuovo gusto alle stanze e rispondere in maniera più efficiente alle rinnovate e sempre mutevoli esigenze di chi vi abita. Soprattutto se si decide di intervenire in maniera profonda, potrebbe essere notevolmente d'aiuto realizzare un progetto da seguire. Questo permetterà di riuscire a gestire in maniera consapevole e coerente i vari spazi. Alcune soluzoni d'arredo interessanti, ad esempio, sono quelle che prevedono l'installazione di pareti in vetro capaci, allo stesso tempo, di dividere lo spazio senza privare gli ambienti di luce. Allo stesso modo, un salotto può essere ripensato e reso più arioso e grande grazie alla creazione di una parete attrezzata realizzata in cartongesso. Questa, oltre ad ospitare il televisore, potrà essere dotata anche di pratiche mensole, nicchie e scomparti pratici ed eleganti.


Tra gli elementi d'arredo capaci di cambiare immediatamente l'aspetto di un appartamento non vanno dimenticati pavimenti, piastrelle e ceramiche. I primi possono svolgere la funzione di dividere le varie zone della casa senza dover utilizzare mobili: ad esempio, se in un soggiorno si vuole porre l'accento sulla zona relax che ospita il divano e le poltrone o si vuole sottolineare un oggetto di design o un quadro, si può scegliere di installare un pavimento di una cromia differente rispetto al resto della stanza. Tale divisione può essere messa ancora più in evidenza dall'installazione sapiente di luci e faretti. Lo stesso discorso si può fare anche per la cucina e, soprattutto, il bagno: in questo caso, cambiare il pavimento e le piastrelle potrà portare a lavori edili di portata più vasta, ma può essere l'occasione giusta per sostituire un'ingombrante vasca con una più pratica e funzionale doccia. In questo caso, il bagno apparirà notevolmente più grande e decisamente funzionale. Nello spazio guadagnato si potrà far realizzare un mobile in muratura o acquistare un complemento d'arredo per riporre asciugamani e simili.







Ristrutturare casa è un'impresa faticosa ma che regala notevoli soddisfazioni. Con il passare del tempo, infatti, alcune scelte che un tempo apparivano di gusto e funzionali possono non rispondere più alle rinnovate esigenze o, semplicemente, averci stancato. In molti casi, inoltre, rifare ambienti come il bagno è una necessità dovuta a guasti da risolvere nel più breve tempo possibile. Una volta selezionati gli interventi da apportare all'abitazione è pertanto opportuno rivolgersi ad una ditta specializzata nella vendita di prodotti appositi per svolgere lavori di ristrutturazione edili: a tal proposito la Edilizia Casa s.r.l. di Raffadali è la soluzione giusta per rinnovare i propri ambienti. L'impresa fornisce complementi d'arredo e materiali per realizzare bagni e cucine, ma anche per realizzare caminetti, porte e vetrate. La Edilizia Casa s.r.l. mette a disposizione dei clienti la possibilità di usufruire di un team di esperti in grado di aiutare gli acquirenti nella progettazione e nella scelta di materiali e soluzioni per cucine, bagni o altre zone della casa. Il tutto all'insegna della massima professionalità e qualità.


Potrebbe interessarti anche