MAGAZINE
Logo Magazine

Quali sono i problemi più comuni quando si ristruttura casa

La ristrutturazione di casa può andare incontro a problemi e imprevisti di varia natura. Vediamo come risolverli al meglio con un'attenta gestione dei lavori.

Chiedi un preventivo per
ristrutturazione case
richiedi un preventivo gratis

Quella di ristrutturare casa è una scelta sempre importante per chi è proprietario di un immobile, ma anche per chi decide di acquistare una casa in condizioni non perfette da rimettere a nuovo. Spesso tale soluzione si rivela tanto complessa quanto soddisfacente, poiché offre l’opportunità di realizzare i propri desideri sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale, modificando spazi e rifiniture in base a quelli che sono gusti ed esigenze personali. Non sempre però, tutto fila liscio ed è possibile ritrovarsi di fronte a vari problemi nella ristrutturazione di casa. Ecco alcuni suggerimenti utili per risolverli al meglio evitando sprechi di tempo e denaro.

Aumento dei costi: un problema comune nei lavori di ristrutturazione

Che si tratti di una ristrutturazione completa o di lavori dedicati a una sola parte dell’immobile, è molto frequente che il costo finale degli interventi si rivelerà superiore al preventivo. Può sembrare una frase fatta, ma effettivamente il budget fissato all’inizio dei lavori viene quasi sempre di gran lunga superato man mano che si procede con la ristrutturazione. Il problema, tuttavia, non nasce necessariamente da una scorrettezza dell’impresa edile, ma dall’entrata in gioco di fattori nuovi e imprevisti che, purtroppo, rientrano tra i principali problemi nella ristrutturazione di casa.

Se il preventivo tiene conto di quella che è la situazione “visibile”, occorre tener presente che molti fattori difficilmente prevedibili possono costringere a variare parte dei lavori, a utilizzare materiali differenti, in pratica a cambiare il progetto in corso d’opera con conseguente modifiche anche al costo complessivo. Se gli imprevisti, per loro natura, non sono quantificabili in anticipo, è altrettanto vero che potrà essere utile partire con un budget leggermente inferiore in modo da poter far fronte a eventuali variazioni senza ulteriore dispendio economico o eccessivi allungamenti dei tempi causati dalla necessità di integrare la somma a disposizione.

In ogni caso, è sempre importante rivolgersi a una ditta capace di assicurare un’attenta verifica preventiva dello stato dell’immobile e di affidarsi a un progettista esperto e in grado di offrire un quadro preciso sin dalle prime fasi. Solo in questo modo i rischi potranno essere ridotti. Per saperne di più puoi richiedere un preventivo gratuito.

Allungamento dei tempi di consegna

Così come è molto frequente l’aumento dei costi di ristrutturazione, tra i problemi più comuni vi è l’allungamento dei tempi di consegna, fonte di ansie e stress quando è pressante la necessità di trasferirsi, oppure, abitando nello stesso immobile in cui si stanno effettuando i lavori, quando rumori e polveri iniziano a essere difficilmente sopportabili. Da un lato, il prolungamento dei tempi può essere legato a quanto visto nel punto precedente: se i costi lievitano, può capitare di dover sospendere temporaneamente i lavori per poter reintegrare il budget, allontanando così il tanto atteso momento della consegna dell’opera.

Anche interventi non preventivati e più complessi rispetto al progetto iniziale possono creare problemi riguardo ai tempi di consegna. Quando ciò accade, ristrutturare casa può diventare un’attività davvero stressante. Ecco allora che il consiglio precedente si rivela ancora più importante: ridurre al minimo gli errori in fase progettuale rivolgendosi a personale competente, è la migliore strada per evitare qualsiasi spreco durante la ristrutturazione.

Un tecnico esperto e preparato saprà infatti valutare ogni aspetto dell’immobile su cui vanno eseguiti i lavori, individuando sin da subito eventuali criticità e proponendo soluzioni in grado di ottimizzare tempi e costi. Accanto a ciò, è importante che la ditta alla quale viene affidata la ristrutturazione disponga di risorse e mezzi adatti in base al tipo di progetto da eseguire. Un organico sottodimensionato o attrezzature obsolete possono, al di là di quanto espresso nel preventivo, causare ritardi anche ingenti.

Attenzione a contratti e garanzie

Come per ogni acquisto di prodotti e servizi, un ulteriore importante consiglio è quello di prestare la massima attenzione a quanto riportato nel contratto prima di apporre la propria firma.
Clausole poco chiare o espresse con caratteri microscopici possono nascondere brutte sorprese, come autorizzazioni esplicite a variare costi e tempi senza il consenso del committente. Occorre, dunque, richiedere sempre la redazione di preventivi e contratti chiari, nonché garanzie ben precise su eventuali problemi che possono incorrere sia durante che dopo i lavori.

Solo in tal modo si potrà prevenire il rischio di rimanere intrappolati in situazioni poco piacevoli e difficilmente gestibili senza il ricorso alle vie legali al termine del periodo formativo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazione case
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali