magazine

tutti gli articoli

Ristrutturare una casa moderna

Da dove partire quando si decide di ristrutturare la propria abitazione

A volte non è necessario cambiare appartamento per risolvere problemi di spazio o simili. Basta ripensare l'assetto e la disposizione complessiva dell'abitazione, modificare il look delle varie stanze, dipingere le pareti e il gioco è fatto. Per riporre abiti e accessori o oggetti di uso non quotidiano, una soluzione può essere quella di far realizzare una cabina armadio su misura. Per crearne una dal nulla serve davvero pochissimo: a seconda della tipologia di stanza si potrà progettarne una di forma rettangolare, quadrata o occupare un angolo della camera. Un pratico pannello scorrevole farà da porta. Al suo interno occorrerà solo posizionare alcune cassettiere dove riporre scarpe, borse e cravatte e degli appendiabiti che si riveleranno decisamente utili per ordinare cappotti, giacche e vestiti. Meno comodo ma senz'altro efficace è anche il soppalco. Generalmente i luoghi che si prestano maggiormente ad ospitarne uno sono i corridoi, l'ingresso o i disimpegni.


Una volta che si saranno studiate e valutate le idee salva spazio che renderanno più vivibile la casa, sarà senz'altro opportuno scegliere un nuovo tipo di arredamento capace di valorizzare maggiormente l'ambiente e rispecchiare allo stesso tempo la personalità di chi lo abita. Le soluzioni a questo proposito sono davvero molte: gli amanti dello stile nordico si orienteranno verso pareti tinteggiate con nuance estremamente chiare e luminose. La stessa palette di colori verrà impiegata per realizzare i vari complementi d'arredo. Oltre ad avere linee sobrie ed eleganti, questi presenteranno infatti nuance a contrasto o nei colori della terra. Chi desidera dare un tocco di colore più deciso alla propria casa può invece optare per pareti dipinte anche con colori molto accesi. L'importante è che queste sfumature si armonizzino alla perfezione con il resto dell'arredamento. Muri vivaci si sposeranno con mobili e tappezzerie neutrali per un risultato d'impatto e, allo stesso tempo, davvero sofisticato. Se l'ambiente è piccolo, l'idea in più è quella di tinteggiare solamente una parete con una vernice colorata lasciando le altre bianche.







L'Edilizia Alberti è un'impresa edile giovane e molto dinamica che opera nella zona di Roma e provincia. Ristrutturare un appartamento è un'operazione davvero complessa: per questo occorre affidarsi sempre a una ditta competente e specializzata, capace di consigliare il cliente e valutare caso per caso assieme a lui gli interventi da eseguire. Tra i lavori svolti dalla Edilizia Alberti si annoverano tra gli altri la posa in opera dei pavimenti e il rifacimento degli impianti elettrici e idraulici. La ditta vanta una lunga esperienza nella ristrutturazione dei bagni occupandosi anche della demolizione dei sanitari da sostituire e del successivo montaggio degli elementi nuovi. Tra i servizi offerti alla sua clientela, la ditta propone la possibilità di richiedere un preventivo assolutamente gratuito. L'attenzione per il lavoro svolto e l'assoluta precisione riscontrabile nel risultato proposto al cliente fanno sì che si possa parlare di una vera e propria ristrutturazione con le chiavi in mano. Questo grazie all'estrema cura di ogni singolo dettaglio, alla professionalità e alla competenza del personale in forza presso l'Edilizia Alberti.


Potrebbe interessarti anche