magazine

tutti gli articoli

Ristrutturazioni, piastrellatura e impermeabilizzazioni

Ristrutturare casa: a chi affidarsi?

Chiedi un preventivo a
ALPI MARITTIME richiedi preventivo

Prima di affrontare la ristrutturazione della propria abitazione è necessario affrontare i relativi problemi burocratici e legali (occorrono le firme sul progetto e i necessari permessi). Anche i costi da sostenere, spesso molto importanti, costituiscono un fattore da valutare con molta attenzione. La scelta dell'impresa è fondamentale poiché, se è importante risparmiare, lo è altrettanto affidare i lavori ad una ditta seria e responsabile, che è solita impiegare materiali di qualità e lavorare nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. Per la realizzazione del progetto, invece, è importante avere le idee ben chiare, soprattutto circa lo stile e le esigenze, che dovranno essere relazionate ai metri quadrati a disposizione. Ecco di seguito una serie di consigli utili cui affidarsi durante questa fase: descrivere in maniera accurata le caratteristiche del proprio spazio abitativo, cercare immagini di ambienti che rispecchiano i propri gusti, restare in costante contatto con il designer dell'azienda, definire il budget, richiedere un preventivo completo di tutte le spese.

Il primo passo è affidarsi ad un'impresa specializzata dotata di un buon feedback. Quando si parla di impermeabilizzazione, è fondamentale capire quale sia la problematica da risolvere. Nel caso sia necessario rifare interamente il tetto, prima di scegliere la resina impermeabilizzante o la guaina giusta, sarà opportuno decidere che genere di copertura realizzare per sostituire quella esistente. Qualora dovesse trattarsi, invece, di una semplice opera di manutenzione, sarà importante capire con che manto si ha a che fare ed eseguire le necessarie manovre di smontaggio. Affinché i lavori risultino stabili ed efficaci, è opportuno rimuovere completamente la vecchia impermeabilizzazione e verificare la tenuta dello strato d'appoggio sottostante. Terminati i controlli, bisognerà dare stabilità e coesione al tetto, quindi procedere con la stesura dell'isolante. È possibile scegliere tra guaina bituminosa (resistente e facile da applicare), guaina liquida (ottima per le superfici complesse, poiché va stesa come una semplice vernice), guaina ardesiata (molto resistente, può essere lasciata a vista) e bitume (facile da adattare alle più svariate geometrie, anche se soggetto ad invecchiamento e perdita di elasticità).

Alpi Marittime è un'azienda con sede a Borgo San Dalmazzo, al civico 41 di Via Bealera Nuova. L'impresa è specializzata in opere edilizie, ristrutturazioni di tetti e coperture, impermeabilizzazioni, piastrellatura e molto altro ancora. Nello specifico, la ditta esegue: tinteggiature e verniciature, ristrutturazioni, impermeabilizzazioni, manutenzione e rifacimento di impianti idraulici, termo-idraulici, elettrici e contro-soffittature, ristrutturazioni di bagni ed opere in cemento armato. Alpi Marittime offre preventivi e sopralluoghi gratuiti ed il suo staff garantisce piena disponibilità nel soddisfare le esigenze e le richieste della clientela. L'azienda è specializzata anche nella realizzazione e nella regolarizzazione (in maniera pienamente aderente alle norme esistenti in materia) degli impianti idraulici ed elettrici. La gamma di interventi offerti annovera anche decorazioni e lavori edili di ogni tipo (inclusi impermeabilizzazioni, intonacature, lavori in cartongesso, ripristino e manutenzione facciate, rifacimento tetti e ristrutturazioni). Gli operai specializzati che collaborano con Alpi Marittime si avvalgono dei migliori prodotti in circolazione e sono in grado di portare a termine qualsiasi intervento nei tempi pattuiti.

Potrebbe interessarti anche