pagine gialle casa

richiedi preventivo icon menu

magazine

Arredare con le porte da interni

Le porte da interni sono parte integrante dell'arredamento, sia quando svolgono la loro funzione, sia quando sono reimpiegate creativamente in diversi modi.

Le porte per interni rappresentano un elemento d'arredo versatile in ogni abitazione, sia che vengano impiegate nella loro funzione naturale, sia che vengano adattate con fantasia e creatività a nuovi scopi. La scelte delle porte da impiegare per separare tra loro i diversi ambienti domestici, rappresenta già una maniera per personalizzare e donare carattere alla propria casa. Una porta particolare infatti contraddistingue lo spazio in maniera univoca, ne definisce lo stile e accentua la sua unicità. Scegliere una porta con un design peculiare, che si adatta all'arredamento o crea con esso un contrasto esuberante, produce un'atmosfera ricercata e d'effetto. Il colore della porta può a sua volta caratterizzare lo spazio, creando contrasti voluti oppure una continuità che rende la casa raffinata ed elegante, puntando sulla sobrietà e sulla linearità. La scelta delle porte da interni dichiara infatti, così come il resto dell'arredamento, la personalità e il gusto di chi abita la casa e rende quindi lo spazio abitato familiare e unico.
Le porte da interni però possono anche costituire la base di partenza per forme di riciclo e riuso creativo. Da esse infatti è possibile creare nuovi mobili e complementi d'arredo pensati per rispondere alle esigenze e al gusto personale di chi li ha ideati. Se si acquista un appartamento già abitato in precedenza e si devono eseguire su di esso lavori di ristrutturazione ad esempio, sarà possibile impiegare le vecchie porte presenti nei modi più svariati. Un vecchia porta in legno ancora solida e in buono stato può infatti diventare il piano di un grande tavolo da pranzo. Sarà sufficiente carteggiarla e riverniciarla in base ai propri gusti e in modo da abbinarla al resto dell'arredamento. Per il supporto si potrà optare per diverse soluzioni, come reimpiegare gambe di vecchi tavoli oppure utilizzare dei cavalletti in legno o metallo che creano un contrasto tra materiali e stili diversi, caratterizzando ancora di più la sala da pranzo.

Una porta da interni può anche essere usata come testiera del letto, e anche in questo caso le possibilità di personalizzazione sono infinite. Si possono infatti scegliere colori di vernice diversi in base alle tonalità delle pareti, per creare un contrasto o un effetto tono su tono. Si può stendere una tinta uniforme o dare un effetto decapé o shabby chic. Si può optare per una porta singola attaccata alla parete in posizione orizzontale oppure accostarne due verticalmente. È possibile infine decidere di prendere pezzi di porte diverse e comporre una testata fatta con legni e colori differenti, per un risultato unico e inimitabile. Realizzare un piccolo tavolino da caffè con una porta di recupero è un'altra possibilità. Sarà infatti sufficiente impiegarne una parte per il piano, e l'altra, divisa a metà, per i sostegni. Anche in questo caso lo stile del tavolino può essere personalizzato in molti modi differenti per dare un tocco di originalità e personalità all'ambiente.
Le porte per interni possono fungere da mensola o da sostegno per delle mensole più piccole. Nel primo caso sarà sufficiente posizionare a parete la porta intera o tagliata in diverse parti, per creare ripiani più piccoli. Nel secondo, basterà applicare su di essa delle tavole di legno della stessa lunghezza e fissare il tutto a parete. Si otterrà così una piccola libreria, un porta attrezzi per il giardino, un portavasi o qualunque cosa di cui si abbia l'esigenza. Una vecchia porta può diventare anche una scrivania a scomparsa, che nelle case piccole permette di salvare spazio: impiegando i cardini della porta e fissandoli a muro, si avrà la possibilità, di aprire e chiudere la scrivania ogni volta che lo si desidera. Con il giusto sostegno per sorreggerla, questa scrivania a scomparsa permetterà di modificare lo spazio in base alle esigenze del momento. Anche una bella panca da giardino o da interno può essere realizzata partendo da una vecchia porta in disuso. Si può impiegare la stessa soluzione adottata per la scrivania a scomparsa e coprire la porta con dei cuscini, oppure creare delle gambe utilizzando assi di legno o parti di vecchie sedie. Le porte da interni possono anche essere impiegate come appendi abiti, se fissate alla parete d'ingresso e dotate di appositi ganci. Diverse porte unite insieme possono creare un paravento, da posizionare in camera da letto o in soggiorno, per creare l'idea di separazione degli spazi. Infine, una porta da interni a vetri può diventare una grande cornice portafoto che abbellirà una parete del salotto riempiendola di bei momenti e ricordi.


  • Porte per interni
  • arredare con porte per interni

Potrebbe interessarti anche

Serramenti e infissi
Serramenti ed infissi per la casa

Serramenti ed infissi sono elementi importanti dell'arredamento della casa e svolgono una duplice funzione: estetica, poiché esaltano colori e finiture presenti negli ambienti domestici, e funzionale, in quanto impediscono l'ingresso di rumori molesti provenienti dalla strada e proteggono la casa dagli agenti atmosferici. I serramenti possono essere acquistati in differenti materiali, quelli...

Serramenti e infissi
Cg Service: fornitura e installazione di tapparelle in acciaio

Cg Service è una ditta che costruisce tapparelle, tende da sole, persiane e veneziane, specializzata nella messa in opera e nella riparazione. I materiali prediletti per le loro proprietà fisico-chimiche sono l'acciaio, l'alluminio coibentato e l'alluminio estruso, noti per la loro resistenza. I professionisti dell'azienda sono in grado di riparare ogni tipologia di tapparella, che sia di...

Serramenti e infissi
Infissi e serramenti: come fare la scelta giusta

Quando si deve ristrutturare la propria casa o se ne sta costruendo una, gli infissi e i serramenti sono spesso gli elementi più difficili da scegliere, viste le tante tipologie differenti tra cui è possibile orientarsi. Naturalmente ogni serramento ha le proprie caratteristiche e sta a noi capire qual è quello più adatto ai nostri bisogni o che si intona al meglio allo stile della casa. Infine,...