pagine gialle casa

richiedi preventivo icon menu

magazine

Come trovare la porta d’ingresso ideale

Come trovare la porta d’ingresso ideale Le porte d'ingresso di ciascuna abitazione sono l'elemento fondamentale in cui fondere design e sicurezza.

Le porte d'ingresso di ciascuna abitazione è uno degli elementi fondamentali da dover scegliere con ponderazione e cura. Tanti sono i modelli e i colori disponibili che possono impreziosire la propria casa, diventando un importante elemento d'arredo con il quale rendere ancora più accogliente la propria dimora. Le porte d'ingresso, tuttavia, sono anche uno scudo protettivo fondamentale per la sicurezza personale e per quella della propria famiglia, per questo motivo è indispensabile scegliere quella più utile alle proprie esigenze e alle proprie disponibilità economiche.
Stile e design non sono soltanto sinonimo di bellezza e ricercatezza estetica ma anche di sicurezza. Bisogna scegliere la porta d'ingresso che si desidera senza rinunciare alla sicurezza, grazie alle sempre aggiornate caratteristiche con le quali vengono realizzate. Le porte d'ingresso blindate sono la scelta più sicura e affidabile, create con una o più lastre d'acciaio rivestite con pannelli, incernierate a un telaio a sua volta fissato a un controtelaio in metallo nel muro. Le moderne porte d'ingresso sono per lo più realizzare con chiusure, cardini e serrature di alta qualità e resistenza. Ormai sono tantissimi i materiali con i quali vengono rivestite le porte blindate: in legno massello, laccato oppure laminato, in vetro triplo strato antiproiettile e antisfondamento oppure in vetro lucido a specchio. Le porte blindate sono la soluzione più robusta e sicura per ripararsi dal mondo esterno, affidando ad esse la propria tranquillità. Si utilizzano, inoltre, diversi tipi di serrature per porte blindate che garantiscono una maggiore sicurezza, come ad esempio con cilindri a 4 mandate e chiave a doppia mappa, serrature elettroniche dotate di un apposito display, a chiave elettronica, serrature con riconoscimento della propria impronta digitale e molto altro.

E' possibile personalizzare le porte d'ingresso secondo i propri gusti, affinché anche l'uscio di casa possa esprimere la personalità di chi vi abita. Quando si abita in un condominio di solito è molto meglio scegliere porte che si intonino con quelle degli altri condomini, in modo tale da non creare un netto contrasto con gli altri. Chi invece abita in una casa indipendente può facilmente dar sfogo alla propria creatività. Sarebbe consigliabile far realizzare una porta che si intoni con la facciata e il resto della casa, ma secondo le ultime proposte di design una soluzione perfetta potrebbe essere quella di realizzare una porta d'ingresso di un colore in contrasto e accesso, ad esempio rosso, giallo o blu elettrico. Per gli amanti dello stile tradizionale i rivestimenti in legno sono un classico che non passa mai di moda; il legno tuttavia è molto più adatto per le porte d'ingresso che non sono esposte direttamente all'esterno, in quanto il legno è un materiale che può rovinarsi se esposto agli agenti atmosferici. Per chi desidera, invece, uno stile più glamour è possibile optare per porte con decori in vetro colorati o completamente in vetro, anche opaco, per conferire eleganza e raffinatezza alla casa. Il vetro permette di far filtrare maggior luce, donando maggiore luce all'interno degli ambienti della propria casa. Una soluzione interessante potrebbe essere anche quella di acquistare porte che presentino soltanto dei singoli pannelli in vetro lateralmente alla porta oppure nella parte superiore, donando carattere e personalità all'ingresso. Inoltre ogni porta può essere arricchita con una vasta gamma di accessori, come maniglie e maniglioni personalizzati in acciaio inox o in ferro.
Quando si sostituiscono o si installano porte d'ingresso da esterno si può beneficiare di bonus fiscali per le ristrutturazioni edilizie; le detrazioni fiscali riguardano le spese sostenute per realizzare interventi sugli immobili, come ad esempio l'installazione o la sostituzione di porte blindate o rinforzate esterne, di serrature, lucchetti, catenacci, spioncini. Si tratta di tutti quegli interventi utili a prevenire il rischio di atti illeciti da parte di terzi. Tuttavia questo tipo di detrazioni interessano soprattutto la sostituzione di porte blindate esterne che hanno sagoma e colori diversi; mentre per le porte d'ingresso interne la detrazione avviene con la sostituzione di una tradizionale porta d'ingresso con una blindata. Ma le detrazioni possono interessare anche tutti quegli interventi finalizzati al risparmio energetico, ma per usufruirne è necessario che la porta d'ingresso rispetti i requisiti di trasmittanza termica; l'obiettivo del risparmio energetico è, infatti, quello di minimizzare la dispersione di calore. Per questo motivo le ultime tecnologie realizzano porte d'ingresso con pannelli coibentati e fonoassorbenti, i quali garantiscono un efficiente isolamento termico e acustico. Le guarnizioni, ad esempio in Pvc o Epdm, poste lungo il battente e sul telaio della porta, permettono una maggiore isolamento e una minore infiltrazione dell'aria e dell'acqua.
  • porte d'ingresso
  • porte d'ingresso personalizzate

Potrebbe interessarti anche

Serramenti e infissi
Serramenti ed infissi per la casa

Serramenti ed infissi sono elementi importanti dell'arredamento della casa e svolgono una duplice funzione: estetica, poiché esaltano colori e finiture presenti negli ambienti domestici, e funzionale, in quanto impediscono l'ingresso di rumori molesti provenienti dalla strada e proteggono la casa dagli agenti atmosferici. I serramenti possono essere acquistati in differenti materiali, quelli...

Serramenti e infissi
Cg Service: fornitura e installazione di tapparelle in acciaio

Cg Service è una ditta che costruisce tapparelle, tende da sole, persiane e veneziane, specializzata nella messa in opera e nella riparazione. I materiali prediletti per le loro proprietà fisico-chimiche sono l'acciaio, l'alluminio coibentato e l'alluminio estruso, noti per la loro resistenza. I professionisti dell'azienda sono in grado di riparare ogni tipologia di tapparella, che sia di...

Serramenti e infissi
Infissi e serramenti: come fare la scelta giusta

Quando si deve ristrutturare la propria casa o se ne sta costruendo una, gli infissi e i serramenti sono spesso gli elementi più difficili da scegliere, viste le tante tipologie differenti tra cui è possibile orientarsi. Naturalmente ogni serramento ha le proprie caratteristiche e sta a noi capire qual è quello più adatto ai nostri bisogni o che si intona al meglio allo stile della casa. Infine,...