pagine gialle casa

richiedi preventivo icon menu

magazine

Finestre in vetro, alluminio, pvc a confronto

Finestre per la casa: qual'è il materiale più indicato per gli infissi fra legno, alluminio e PVC? Conosciamo le caratteristiche, pro e contro di ciascuno.

Le finestre per una casa non sono un semplice accessorio di complemento; se scelte con cura, possono migliorare la qualità della vita degli inquilini. Le prestazioni che si ricercano in un infisso sono principalmente due: isolamento termico ed acustico, che significano meno stress e risparmio energetico. I materiali più utilizzati sono da sempre tre: PVC, alluminio e legno. Ciascuno di questi possiede differenti combinazioni di prestazioni con costi e versatilità variabili che possono adattarsi a diverse situazioni abitative. Non va dimenticata anche la soluzione combinata che riesce ad unire le qualità principali di ciascun materiale e potrebbe rappresentare la scelta più gettonata in futuro. Andiamo dunque a vedere quali sono le necessità strutturali secondo cui valutare le proprietà fisiche e meccaniche dei materiali per scegliere la soluzione migliore. Con un occhio alle prestazioni ma anche uno rivolto al budget che abbiamo a disposizione per questo importante elemento architettonico.
Il legno è il materiale più antico fra quelli impiegati in edilizia; esistendo in natura dalla notte dei tempi ha ispirato i costruttori che ne hanno sempre sfruttato le ottime qualità. Le sue proprietà meccaniche sono ottimali, potendo combinare durezza e versatilità di impiego. Nella realizzazione di infissi viene apprezzato principalmente per il suo naturale potere isolante tanto acustico che termico che ne fa una scelta sempre vincente in qualsiasi condizione ambientale. La bellezza estetica ed il prestigio del legno poi, non possono in alcun modo essere paragonati a quelli dei concorrenti. Prestandosi a diverse lavorazioni e decorazioni artigianali, può a tutti gli effetti aggiungere elementi visivi importanti all'arredamento della camera, specialmente se si predilige uno stile classico. Le note dolenti per questo materiale quasi perfetto derivano dalla necessità di manutenzione che deve tenere conto del deterioramento organico dovuto ad agenti atmosferici, raggi solari e parassiti. Anche il prezzo degli infissi in legno mediamente supera quello delle altre soluzioni a parità di prestazioni e qualità. Ciononostante, se si riesce a conservare con interventi regolari, l'investimento del legno è potenzialmente molto duraturo e ripaga nel tempo.

Caratteristiche molto differenti per il PVC, materiale plastico moderno e molto efficiente che sta trovando sempre più impiego negli edifici più recenti. Le applicazioni industriali della plastica si stanno sviluppando a vista d'occhio riuscendo a proporre prodotti sempre più competitivi. Il punto di forza principale del PVC è sicuramente il prezzo. Trattandosi di una risorsa facilmente reperibile e lavorabile diventa accessibile a chiunque e può risolvere problemi di budget senza rinunciare troppo alla qualità. Infatti dal punto di vista dell'isolamento questo materiale si può paragonare al legno per come abbatta la dispersione termica e protegga dai fastidiosi rumori esterni. Per quanto riguarda l'estetica, bisogna saper scendere a compromessi se si vuole trovare il giusto equilibrio fra costi e qualità. La plastica può certamente essere lavorata ad imitazione dei materiali più pregiati, lasciando però sempre quella impressione di contraffazione che può stonare in determinati contesti arredativi. Tuttavia sono disponibili sul mercato prodotti di fascia alta che poco o nulla hanno da invidiare ai corrispettivi lignei e si intonano benissimo con ambienti moderni improntati alla praticità. Anche dal punto di vista della resa e della durata, si devono fare opportune valutazioni quando si sceglie di acquistare materiali plastici scadenti. Come è facile intuire, risparmiando qualcosa sulla prima spesa, ci si vedrà costretti a sostituire gli infissi in anticipo, andando incontro ad un deterioramento maggiore.
Le finestre che presentano infissi in alluminio hanno a loro volta un set di pregi e difetti peculiari che le rendono adatte a specifiche condizioni. Come saprete stiamo parlando di un metallo ed in quanto tale l'alluminio coniuga qualità meccaniche come resistenza e solidità con un'ottima duttilità. Per questo motivo è il materiale scelto per la realizzazione di opere complesse, per esempio quando ci si trova in presenza di vetrate molto estese o con forme inusuali. Rispetto agli altri materiali l'alluminio riesce a garantire elasticità e resistenza in queste condizioni architettoniche difficili. Inoltre il metallo è virtualmente indistruttibile anche se esposto alle sollecitazioni del meteo e dell'esposizione a condizioni particolari, cosa che ne fa un investimento molto vantaggioso nel tempo. Il problema dell'alluminio è la sua scarsa proprietà isolante, sia termica che acustica essendo per natura un buon conduttore. Si riesce ad ovviare a questi difetti utilizzando il cosiddetto taglio termico che consiste nell'utilizzo di inserti in altri materiali che creano dei cuscinetti in cui le differenze di temperatura vengono assorbite. Il problema più grave è la formazione di condensa che può formare muffe sulle pareti.


  • finestre
  • infissi

Potrebbe interessarti anche

Serramenti e infissi
Le attività di Glass in Italy

Il settore della lavorazione e design del vetro comprende aziende che operano in arredo di interni, design e decorazioni di vetrate artistiche, al fine di rispondere con qualità e personalizzazione alle richieste della clientela. Sia in ambito privato che pubblico o commerciale, risulta importante proporre idee di successo, originali e personalizzate. L'esperienza è un fattore determinante in...

Serramenti e infissi
Gli infissi e l'isolamento termico

Negli ultimi anni le questioni correlate ad una corretta coibentazione della casa stanno acquisendo un'importanza sempre maggiore. Sono sempre di più le persone che infatti mostrano una maggiore attenzione all'ambiente e ad evitare gli sprechi. Avere infissi di buona qualità, in qualsiasi ambiente, significa da un lato spendere meno per il riscaldamento e il raffrescamento domestico. Dall'altro...

Serramenti e infissi
Tende da interni e da esterni

Le tende sono sempre state un elemento di design molto importante in casa, ma non solo perché, che si tratti di tende per interni o per esterni, sono anche funzionali. Proteggono da sguardi indiscreti, dal sole e oggi grazie alle innovazioni tecnologiche è possibile scegliere prodotti per esterni in grado di creare veri e propri spazi vivibili, accoglienti e di design. Sempre più spesso, infatti,...